In crescendo

2 04 2007

Arriva oggi in Italia il nuovo spot dell’ultima vettura di casa Audi, la S3.

Location: Città del Capo

Musica: Marcia turca (Mozart)

Agenzia: DDB Barcellona

Produzione: Agosto

Regia: Nacho Gayán

Dati tecnici: per la realizzazione dello spot si sono resi necessari una simulazione 3D al computer, 2 giorni di prove sul circuito automobilistico di Montmelò (Barcellona), 400 bottiglie dislocate sull’asfalto e riempite in modo diverso (sembra che solo 2 fossero piene), una troupe di 75 persone e 30 comparse.

La melodia è realmente ottenuta tramite le bacchette collocate sul paraurti dell’automobile e grazie alla collocazione e al riempimento delle bottiglie, oltre che alla velocità della macchina.

Cosa comunica: la pubblicità riesce a trasmettere un senso di grande raffinatezza e stile, come si conviene ad un’automobile che ambisce ad assumere anche un valore “sociale”; al tempo stesso, però, non trascura l’immagine di potenza e velocità, assecondando il crescendo sinfonico con il procedere dell’auto.

Riferimenti: l’idea è senza dubbio originale, ma lo è anche l’idea creativa? Questo video mostra un’analoga situazione, questa volta con protagonista un paio di pattini: non è ancora ben chiara la cronologia delle due trovate, certo è che entrambe hanno una forte carica suggestionante e suscitano un senso di positiva ammirazione.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

2 04 2007
Larry

Io quella del pattinatore l’ho vista molto tempo prima, quindi mi è venuto subito da pensare che Audi abbia copiato spudoratamente…

2 04 2007
Midnighter

Sì, penso proprio che Audi abbia copiato l’idea, comunque lo spot è estremamente suggestivo.

2 04 2007
alteraego

Grazie a entrambi dei commenti e dei chiarimenti, dunque abbiamo appurato che la copiona è (più che la Audi) l’agenzia di pubblicità… resta comunque l’ottima fattura del prodotto finale (la pubblicità, la macchina non l’ho ancora provata… :wink:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: