Arriva oggi in Italia il nuovo spot dell’ultima vettura di casa Audi, la S3.
Location: Città del Capo
Musica: Marcia turca (Mozart)
Agenzia: DDB Barcellona
Produzione: Agosto
Regia: Nacho Gayán
Dati tecnici: per la realizzazione dello spot si sono resi necessari una simulazione 3D al computer, 2 giorni di prove sul circuito automobilistico di Montmelò (Barcellona), 400 bottiglie dislocate sull’asfalto e riempite in modo diverso (sembra che solo 2 fossero piene), una troupe di 75 persone e 30 comparse.
La melodia è realmente ottenuta tramite le bacchette collocate sul paraurti dell’automobile e grazie alla collocazione e al riempimento delle bottiglie, oltre che alla velocità della macchina.
Cosa comunica: la pubblicità riesce a trasmettere un senso di grande raffinatezza e stile, come si conviene ad un’automobile che ambisce ad assumere anche un valore “sociale”; al tempo stesso, però, non trascura l’immagine di potenza e velocità, assecondando il crescendo sinfonico con il procedere dell’auto.
Riferimenti: l’idea è senza dubbio originale, ma lo è anche l’idea creativa? Questo video mostra un’analoga situazione, questa volta con protagonista un paio di pattini: non è ancora ben chiara la cronologia delle due trovate, certo è che entrambe hanno una forte carica suggestionante e suscitano un senso di positiva ammirazione.
Io quella del pattinatore l’ho vista molto tempo prima, quindi mi è venuto subito da pensare che Audi abbia copiato spudoratamente…
Sì, penso proprio che Audi abbia copiato l’idea, comunque lo spot è estremamente suggestivo.
Grazie a entrambi dei commenti e dei chiarimenti, dunque abbiamo appurato che la copiona è (più che la Audi) l’agenzia di pubblicità… resta comunque l’ottima fattura del prodotto finale (la pubblicità, la macchina non l’ho ancora provata… :wink:)