Campagna elettorale 2006 – Udc

7 04 2007

udc1.jpg udc2.jpg

Per l’appuntamento con le urne del 2006 l’Udc decide, con una strategia lontana da ogni innovazione, di puntare sulla combinazione leader-valori. Il suo uomo immagine, Pierferdinando Casini, è dotato di grande appeal presso vaste fette dell’elettorato che gli riconoscono fascino, eleganza e compostezza: la campagna elettorale sfrutta queste caratteristiche in una serie di scatti penetranti in cui egli guarda negli occhi l’osservatore, secondo un modello che richiama alla memoria alcune pubblicità di moda e abbigliamento.

udc3.jpg

Visto lo studio con il quale sono realizzate le immagini, sembra difficile credere, come affermano i responsabili, che esse siano fotografie scattate senza che il modello si sia messo in posa (cosa che Casini sostiene di non sopportare). Accanto al volto del candidato, come consuetudine spostato sulla sinistra, si affianca un headline (titolo) che contiene la promessa, rigorosamente formulata in uno stile conciso e nominale: l’impegno politico che il partito assicura di assumersi si ricollega direttamente ai temi della tradizione cattolica di cui l’Udc si pone come interprete privilegiata; significativi sono i richiami alla difesa della famiglia, della vita, del diritto alla casa.

Anche il simbolo affonda le proprie radici nel glorioso passato democristiano, e anche qui ospita il nome del leader politico: nemmeno l’illustre De Gasperi aveva osato far sormontare lo scudo crociato dal proprio nome. Infine, il payoff (la frase che chiude il messaggio, qualcosa di molto simile allo slogan) si serve di un gioco di parole per sottolineare la posizione politica dello schieramento: “Io c’entro”.

udc4.jpg udc5.jpg

Una significativa operazione dell’Udc è quella che concerne l’outdoor: sono stati infatti realizzati degli appositi cartelloni destinati all’affissione esterna su camion e taxi, in maniera tale da rendere dinamica e più pervasiva l’opera di persuasione e propaganda. Da notare come anche a livello di contenuti questi strumenti siano pensati ad hoc: lo slogan (che sostituisce l’immagine) è giocato su significazione legate al contesto stradale ed automobilistico in cui queste scritte si troveranno a circolare (“Al centro mantenendo la destra”; “Facciamo circolare un’idea diversa”; “Ripartiamo dal centro”; ecc.).

udc6.jpg

(4- Continua)

Annunci

Azioni

Information

2 responses

7 04 2007
Midnighter

Ricordo che da qualche parte avevo visto la foto di un curioso accostamento di cartelloni: a destra il manifesto dell’UDC con Casini che guardava verso sinistra e la scritta “io c’entro”, a sinistra la pubblicità di un centro estetico con dei glutei femminili in primo piano…

7 04 2007
alteraego

Sì, mi sono imbattuto anch’io in quell’immagine durante la mia ricerca… se la ritrovo la posto

alteRægo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: