The Lost Experience #6

15 05 2007

6.jpg

 

Benvenuti alla tappa #6 di The Lost Experience.

Il codice numerico trovato ieri sul sito “suggeritoci” da Persephone (persephone.thahansofoundation.org) è stato prontamente decodificato dai nostri prodi utenti (vedi i commenti alla tappa #5) e trasformato in una frase che suonava così:

“Log in at THF.org May 1 (6) This is safe for now”

che in italiano suona all’incirca così:

“Accedi a THF.org il 1 (6) Maggio. E’ sicuro per ora”

Il fatto è che il numero indicato come data del mese di Maggio potrebbe essere sia l’1 che il 6: considerato che questo indizio è stato diffuso il 5 maggio, escludiamo dunque l’1. C’è stato però un problema di carattere organizzativo: nessuno è stato in grado di decodificare l’indizio entro quella data, per cui si è reso necessario un aggiornamento del codice (sempre su penelope.thehansofoundation.org). La nuova frase suona così:

HAS WIN HOST PC IN NIL URGE. 8, not 1 and 6

Ora lascio a voi il compito di anagrammare (si possono ottenere alcune frasi sorprendenti in inglese), ma ciò che è importante è il chiarimento della data: non l’1 nè il 6, ma l’8 Maggio accadrà qualcosa sul sito della Hanso Foundation.

E qualcosa in effetti accade l’8 Maggio 2006 sul sito della Hanso foundation: voi però probabilmente l’avete già visto. La didascalia sotto la foto di Alvar Hanso nella sezione “Risorse umane” viene infatti resa cliccabile. Cliccando, il sito comincia a corrompersi, quindi appare questa scritta:

hanso1.jpg
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

Cliccandoci sopra, appare quest’altra:

hanso2.jpg
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

Facendo ancora clic sopra la scritta, si attiva l’animazione che ci mostra l’Europa dal satellite ed un tragitto che tocca diverse città del vecchio continente, seguita da un messaggio di Persephone. Ecco una ricostruzione (ma ovviamente potete provare a fare il tutto dal vivo sul sito della Hanso Foundation):

 

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

Il messaggio di Persephone recita: “Questa è l’ultima registrazione che ho trovato di ogni apparizione pubblica di Alvar Hanso. La sua ultima apparizione pubblica risale al 2002!!”

Quindi appare del testo lampeggiante: “Si sta nascondendo? Chi sta gestendo il suo posto? Alvar Hanso non è mai stato qui”, accompagnato dalla voce di Persephone che ripete le stesse cose (“Dov’è Alvar Hanso? Si sta nasconendo? Chi sta gestendo il suo posto?”)
La chiusura del messaggio nasconde un altro indizio, sul quale potete indagare…

Durante questa operazione, la biografia di Alvar Hanso subisce gli effetti della corruzione del sito: sembra che siano cancellate delle parole: se le trovate, tenetele a mente:

hanso3.jpg

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

Nel frattempo, vi metto a disposizione la traduzione (grazie ancora a Sexastian) dell’altro documento trovato in seguito all’invio di un messaggio a Joop nel sito della HF (trovata la prima lettera, se girovagate col mouse individuerete una zona cliccabile): esso segue il primo di soli 6 giorni, ed è questa volta a firma di Peter Thompson, che già conosciamo come quadro dirigenziale della Hanso Foundation e che qui è definito “Direttore generale del Consorzio per la Salute globale”:

lettera21.jpg

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

.

Curiosità:

– Il nome di Alvar Hanso è stato fin qui messo in relazione con la Danimarca, ma Hanso non è un cognome diffuso in quella nazione (sul nome Alvar e i suoi significati lascio indagare voi);

– Se però invece che Hanso intendiamo Hansǿ, le cose cambiano: la lettera ǿ ha un significato particolare, che lascio scoprire a voi;

– Il messaggio sintetico di Persephone invitava a collegarsi al sito THF.org, chiara abbrevazione di TheHansoFoundation.org. Tuttavia sul web esiste realmente il sito thf.org (sito della Dreyfus Health Foundation, che è una società reale), che inevitabilmente durante The Lost Experience è stato subissato di mail che chiedevano informazioni sul Progetto per l’Estensione della Vita piuttosto che sull’orango Joop. Inutile dire dell’irritazione di quelli della Dreyfus.

.

Spunti:

– Tutti quelli segnalati in grassetto fin qui;

– In quest’ultima lettera si fa ancora riferimento ad una non meglio precisata Stazione Sperimentale della Hanso Foundation a Zanzibar: un luogo che (dagli spunti della tappa #5, quella di ieri) non dovrebbe esservi nuovo;

– Se il 9 Maggio 2006 vi foste trovati negli Stati Uniti e aveste comprato giornali come il Chicago Tribune, il Washington Post e il New York Times, fra le pagine pubblicitarie avreste trovato anche questo annuncio (Attenzione: non visitate il sito internet, perchè è aggiornato alla fine del gioco e contiene spoiler; il sito così come si presentava allora è quello già segnalato in precedenza):

giornale.jpg

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

 

 

.

Prossimo appuntamento con TLE: Mercoledì 16 Maggio (domani)

Lascia un commento!

<< Vai alla #5

>> Vai alla #7

(6 – Continua)

Azioni

Information

40 responses

15 05 2007
Mauri

Dunque..il giochetto con la mappa europea lo avevamo gia visto, e avevamo notato che Hanso è stato rivisto a Copenhagen nel 01.01.01..ovvero è come se fosse tornato indietro nel tempo xk se guardate la tappa prima di questa aveva una data successiva!!
E ancora non ho colto l’indizio alla fine del messaggio di persephone..

La seconda lettera di Peter Thompson non sono riuscito a trovarla, mando un messaggio a Joop, trovo la lettera la leggo..clicco sulla firma e successivamente su Peter Thompson cerchiato in rosso, ma non mi compare una nuova lettera ma una frase scritta in rosso..

15 05 2007
Mauri

le parole mancanti dal testo riguardo Alvar Hanso sotto Executive Bios sono:
Alvar, world, le prime 4 lettere di development, le prime 2 lettere di standard..

Dunque:
Alvar world deve st..

non mi dice assolutamente nulla..

15 05 2007
Mauri

scusate ho perso un pezzo..anke la parola “during” sotto la parola “Alvar” è in parte coperta..e sono 5 le lettere di “development” coperte..quindi devel..

15 05 2007
Mik

Dunque ho avuto un po’ di fortuna. 😀
Intanto il messaggio
HAS WIN HOST PC IN NIL URGE
si anagramma in
WHO IS RUNNING THIS PLACE
che è uno dei messaggi che vengono fuori cliccando sulla data sotto alla foto di Hanso. Piuttosto, non ho chiuso la scheda mentre navigavo su un’altra, e dopo un po’ è apparso un puntino lampeggiante.
E’ piuttosto chiaro che sia un codice Morse, che se non ho capito male ho interpretato così:
… .- ..-. . –.
cioè, usando un convertitore di Morse online:
SAFEG

Cosa significhi non ne ho la più pallida idea. 🙂

15 05 2007
Mauri

Grande prova!
SAFEG..mò provo a inserirla da tutte le parti

15 05 2007
Mauri

sulla parola mortality -> non va
Sotto il titolo di Joop -> non va
Inquire today -> non va
messaggio a joop -> non va
Newsletter -> non va
Login in basso a destra di ogni pagina -> non va
sulla parola miracle -> non va

mi sembra di averle provate tutte..

15 05 2007
zed

non so se l’avete già notato ma fra le apparizioni pubbliche di Hanso dove si reca quando il cursore va sopra copenhagen? e qual’è l’ulteriore indizio dopo che persephone dice “where is alvar hanso?”

15 05 2007
zed

mi rispondo da solo: l’ulteriore indizio è il segnale morse

15 05 2007
Mauri

si ho notato ke prima di tornare a copenhagen va su..(polo nord??) però boh non lo sappiamo..
L’ulteriore indizio dopo che persephone dice “Where is alvar hanso” è un puntino mi pare verde ke lampeggia..devi aspettare un pò prima ke compaia, per cui quando ci sono le frasi di persephone dove dice se si sta nascondendo ecc ecc lascia la pagina aperta e aspetta..

15 05 2007
Angelo

Non so se lo fa anche a voi, ma a me la tratta verso il polo nord sembra cliccabile in alcuni momenti (la freccia diventa manina per capirci), ma anche se clicco non succede nulla! E la stessa cosa sembra succedere dalle parti della Danimarca. Tutto questo mentre vengono ricordati gli ultimi viaggi di Hanso.

15 05 2007
Angelo

Sul nome Alvar, ho trovato che in inglese vuol dire qualcosa come formazione carsica calcarea particolarmente diffusa nel nord-europa (Svezia, Estonia… ). Da alcune foto sembra simile al luogo in cui muore Kelvin, ma niente di così evidente…

15 05 2007
Baal

Confermo, il segnale morse è SAFE G lo spazio è dato anche dal segnale, c’è infatti una pausa più lunga tra la parola SAFE e la G finale.
La mia interpretazione e che potrebbe essere un alto messaggio come quello precedente “This site is Safe” per intenderci.
Perù la G finale…sicuramente c’è qualcosa di più!

15 05 2007
Mauri

ho provato a mettere SAFE G ovunque ma niente..

15 05 2007
zed

il codice morse si presta a tante interpretazioni…

potrebbe anche essere … .- ..-.. –.

che significherebbe SAÈG

ora forse sto impazzendo ma facendo una ricerca da google su “saeg” si trova un sito, saeg.com, che si dichiara come “SAEG Engineering Group” .fin qui nulla di strano ma la cosa che mi ha incuriosito è che ci sono strane icone che sembrano richiamare le icone delle varie stazioni dell’isola. ora navigo un pochino per capire se c’entra…

Scusatemi se sono fuori di mille miglia con questa mia stupida intuizione ma questo gioco non mi fa dormire, credo di essere vicino alla follia vedo indizi anche dove non ci sono….aiut!

ps
in effetti SAVEG ha + senso lasciate stare quello che ho scritto eheh

15 05 2007
Baal

Ho fatto una scoperta apparentemente inutile…nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del sito della Hanso Foundation è possibile cliccare (compare la manina” e le luci sullo sfondo cambiano di posizione…

15 05 2007
Baal

…con in basso a sinistra intendo poco sotto al riquadro, dove c’è scritto: “2006 The Hanso Foundation”

15 05 2007
Mauri

Baal non riesco a trovarlo..dici sotto la scritta piccola in bianco in basso a sinistra 2006 Hanso Foundation?! non mi spunta nessuna “manina” per cliccare..

15 05 2007
Baal

Altra scoperta: passando il mouse sulle cellule sane e malate in alto a destra nella pagina “Institute of Genomic Advance, sulla radiografia sottostante compare la sequenza di parole “Retrievers Of Truth”
Che sia una password?

15 05 2007
Mauri

qualcuno l’aveva gia scoperta mi pare..mmm non mi sa tanto di password..non ho provato però..penso che per trovare una password ci sarà da sudare, non ce la scrivono li bella pronta..credo..

15 05 2007
Baal

Segui dall’angolo una linea trasversale immaginaria a 45° dovrebbe comparire!

15 05 2007
alteraego

Vedo con soddisfazione che come al solito vi date da fare… oggi era un po’ una tappa di transizione (di trasferimento, se mi passate la metafora ciclistica), domani avremo di che divertirci e di che scoprire

Ps: retrievers of truth era già stata citata da qualcuno: per ora teniamola da parte, è ancora presto (in questa fase non si poteva ancora scoprirla)

Ps2: SAFE G è giusto, e ci tornerà utile in futuro.

Ps3: nessuno ha cercato il significato della O barrata (tipica scandinava)?

15 05 2007
Baal

No, solo buchi nell’acqua mi spiace.

15 05 2007
mitico Sawyer

ragazzi vi invidio…
io non ho tutto questo tempo per poter giocare….
volevo chiedervi però una cosa: Lost Experience si riferisce al 2006, giusto? Quindi a 2 anni di distanza dalla caduta del volo Oceanic, avvenuta nel 2004.
Nel gioco mi pare di aver capito che si tiene conto del fatto che c’è stato questo disastro aereo (vedi ad es. il sito sulle lotterie dove si commemora Hugo).
Ma, se così fosse, sappiamo già per certo che i losties rimangono sull’isola per almeno 2 anni!!

P.S.: ma la Hanso Foundation esiste realmente (evidentemente con altri scopi)? Oppure è esclusivamente frutto della fantasia degli autori di Lost?

Infine volevo chiedere al alteraego se c’è un indirizzo mail o un modo per potergli scrivere privatamente. Grazie

15 05 2007
alteraego

Ciao,
i dubbi che ti poni tu se li sono posti anche tutti gli altri giocatori di The Lost Experience mentre ci giocavano… quindi io farò come gli autori, che rispondevano: starete a vedere. E ci saranno capitoli di questo gioco dedicati proprio a questo doppio filo realtà-finzione (tra non molto, peraltro)

Per quanto riguarda il contatto privato, fai così: scrivimi un messaggio privato sul forum di telefilm-central.org

15 05 2007
mitico Sawyer

ti ho scritto l’MP dove mi hai detto.

Grazie mille!!

ciao

15 05 2007
Angelo

Grande lo spunto che ci hai dato:

“Nella lingua danese (e nel Bokmål, una forma scritta del norvegese), ø è anche una parola e significa isola” (Wikipedia).

Nulla è lasciato al caso nella serie. Per esempio ho saputo che la scelta del tipo di carattere (l’Albertus) stampato sui prodotti della Dharma stipati nella dispensa del bunker è stata fatta per omaggiare una serie del ’67 cui Lost si ispira e che conteneva un giornale stampato con questo carettere; mi riferisco a “Il prigioniero” che sto per cominciare a vedere in DVD, proprio perchè mi hanno deto di questo rapporto.

p.s. per Alteraego: Ci ho preso sulla ø, vero? Era stato l’accento a ingannarmi all’inizio.

16 05 2007
alteraego

Sì, la O barrata vuol proprio dire “isola” in finlandese
Ps: per chi non trovava la seconda lettera riguardante la Global Welfare Corporation: dopo aver mandato il messaggio a Joop e fatto il giochetto dei cerchi, vi comparirà la prima lettera; cliccando sulla firma finale, vi apparirà la seconda lettera (e cliccando sulla firma di questa lettera, il nuovo messaggio di persephone)

16 05 2007
Mauri

vero è isola..ma pensa..nulla è lasciato al caso..!

16 05 2007
vins70

Pero’ c’e’ anche questa spiegazione (da Wikipedia):
In matematica, pur non derivando dalla vocale scandinava, la Ø maiuscola coincide con il simbolo grafico dell’insieme vuoto.

E in effetti l’isola potrebbe rappresentare un insieme vuoto; non dal punto di vista materiale, ovviamente, ma un qualcosa di invisibile, che esiste ma non esiste, un qualcosa al di fuori della nostra dimensione, del tempo e dello spazio…..

16 05 2007
Namaste

Ciao a tutti… Questo gioco è fantastico e mi sta appassionando molto. Volevo dire 2 cosette:
1)Ho provato a mandare al mail al direttore Hugh McIntyre ma arriva un messaggio automatico che mi dice che la mail fallisce permanentemente. Probabilmente perchè a distanza di più di una anno ormai è stata disattivata… non saprei.
2)Nel sito originale della Hanso fondation se cliccate in basso a sinistra su “terms of use” sembrerebbe rimandare al sito della Disney… Che cosa strana…
Namaste

16 05 2007
alteraego

Namaste ha ragione: torna prepotentemente di attualità la teoria dell’isola come parco divertimenti? 😆

16 05 2007
Angelo

Be’, la Disney insieme alla ABC produce la serie (mi pare), quindi visto che TLE alla fine è un gioco è giusto che i profili legali restino in capo alla casa-madre, no?

16 05 2007
Mauri

infatti l’ho notato anke io ke t manda al sito della Disney..
Cmq per l’email a me non è tornato indietro niente (ne ho scritte 2)..controlla di aver scritto giusto l’indirizzo..mi pare strano..anke io mi aspettavo mi tornasse indietro qualcosa in automatico..

16 05 2007
Namaste

L’ho mandata in tutti i modi possibili… però mi da sempre questo messaggio: This is an automatically generated Delivery Status Notification

Delivery to the following recipient failed permanently:

McIntyre@thehansofoundation.org

Solo in un caso non mi è arrivato nulla. Ritengo l’abbiano ormai tolta. Forse si potrebbe provare a telefonare, ma dubito funzioni
Namaste

16 05 2007
vins70

X Namaste: il messaggio “Delivery to the following recipient failed permanently” non ti arriva da una impostazione del destinatario, bensi dal tuo mail server che, provando a contattare l’indirizzo del destinatario, lo rileva come inesistente. La stessa cosa ti succede se mandi una email a un indirizzo inventato, ad esempio alteraego@lost.it (spero che non esista… altrimenti rischia di venire subissato di email!!! :-))
Quindi come dici tu probabilmente e’ stata disabilitatat alla fine del gioco.
Ciao!!!

16 05 2007
Mauri

Beh io l’email l’ho scritta a (cosi c’è scritta sul documento)

Hugh.McIntyre@thehansofoundation.org

c’è anke il nome..cmq per curiosità l’ho mandata anke all’indirizzo dove l’hai mandata tu (cioè senza il nome Hugh)

16 05 2007
Mauri

a ke ora il #7 sono 2 ore ke continuo a fare aggiorna 😉

16 05 2007
alteraego

Voilà

27 07 2013
incense herbal spain smoke hash

Link exchange is nothing else however it is simply placing the
other person’s webpage link on your page at suitable place and other person will also do same in support of you.

3 09 2013
abusive relationships abusive relationships signs abusive relationships stories abusive relationships quotes abusive relationships hotline abusive relationships quiz abusive relationships tumblr abusive relationships movies abusive relationships articles

abusive relationships abusive relationships signs abusive relationships stories abusive relationships quotes abusive relationships hotline abusive relationships quiz abusive relationships tumblr abusive relationships movies abusive relationships arti…

The Lost Experience #6 | alteRaego

Rispondi

