Find 815: la nuova Lost Experience

2 01 2008

find815.jpg 

Attenzione: questo Alternative Reality Game, promosso dalla Abc per pubblicizzare l’avvio della quarta stagione di Lost in Usa (prevista per fine Gennaio) può contenere spoiler per chi non ha ancora terminato la visione della terza stagione (cioè per chi la sta seguendo su Raaidue). In caso di spoiler, verrete avvisati con la scritta in verde *SPOILER*

.

Negli ultimi giorni del 2007, alcune iniziative pubblicitarie promuovevano il ripristino del servizio della compagnia aerea Oceanic. Dopo la sciagura del volo 815, misteriosamente scomparso il 29 Settembre 2004 mentre era in volo da Sidney a Los Angeles, la Oceanic, dopo 25 anni di servizio, aveva interrotto la propria attività. Oggi una campagna stampa multimediale rilancia la compagnia: si sfruttano periodici (la quarta di copertina del Lost Magazine, giornale che in Italia ha avuto scarsa fortuna ma che in Usa ha un buon seguito) e comunicati stampa (una dichiarazione ufficiale della Oceanic)

oceanic.jpg 

 press_release1.jpg

. 

Come avrete notato, al termine del comunicato ufficiale la Oceanic diffonde un recapito telefonico utilizzabile per ottenere informazioni. Ecco cosa è possibile ascoltare chiamando il centralino:

. 

Al termine del messaggio, viene comunicato il nuovo indirizzo web della Oceanic. La riapertura del sito ufficiale è fissata per Martedì 1 Gennaio 2008, ma nel frattempo il sito mostra questo video promozionale (ora non più disponibile):

.

Nel frattempo, il vecchio sito ufficiale oceanicairlines.com (la cui attendibilità, tuttavia, è ancora da verificare) pubblica una stringa di caratteri:

!F?2EC7 ;GJJ 3AA96] } ICC2 C=C G7 2CCBCB]

Si tratta di un messaggio cifrato, che va decodificato con la seguente tabella di corrispondenza simboli-lettere (per ottenerla, si è proceduto per tentativi):

A->C                B->D
C->E                D->F
E->G               F->H
G->I                H->J
I->K                J->L
?->A                !->C
1->M               2->N
3->O               4->P
5->Q               6->R
7->S                8->T
9->U 

Il messaggio decrittato, pertanto, è:

“Cambiamenti in arrivo! Un occhio attento è necessario!”

.

Non resta dunque che aspettare in trepidante attesa il 1 Gennaio. E ieri, infatti, il sito della Oceanic entra in funzione.

www.flyoceanicair.com

Apparentemente l’homepage non è cambiata, ma date un’occhiata al video… qualcuno sta lanciando un messaggio…

Ecco il video sottotitolato in italiano:

. 

Il misterioso intruso segnala un nuovo sito:

find815.com

home815.jpg

. 

Ecco i passi da seguire su questo sito:

1) Come prima cosa, cliccate in basso a destra su “Register”

. 

2) Una volta immessi i dati ed completata la registrazione al sito, effettuate il login (sempre in basso a destra) inserendo username e password da voi precedentemente scelti

. 

3) A questo punto, come prima cosa vi verrà mostrato un video. Qui sotto lo trovate sottotitolato in italiano:

L’uomo che si è infiltrato nel sito della Oceanic si chiama Sam Thomas, e lavora nell’Information Techonoly della stessa compagnia aerea.

sam.jpg 

Nel disastro del volo 815 ha perduto Sonya, hostess su quell’aereo e sua ragazza da 8 anni, e non si è rassegnato di fronte alla sospensione delle ricerche del relitto, poche ore dopo la sciagura aerea.
Sam riceve una mail da un misterioso amico (o amica?) di Sonya, che gli invia una fotografia. Qualcosa, in essa, tuttavia non quadra.

sonya.jpg

. 

4) Ingrandite l’immagine e riuscirete ad individuare delle scritte. Cliccate sopra ciascuna di queste quattro parole:

keywords.jpg 

Il video a questo punto continua: Sam prova ad inviare una mail al misterioso mittente, ma riceve una notifica di errore da parte del server. Il corpo del messaggio contiene simboli senza senso…

simboli.jpg

. 

5) …ma se cercate bene potrete trovare un link (quartultima riga). Il sito richiede una password e un username che ancora devono essere trovati:

http://www.the-maxwell-group.com/

. 

Il video prosegue, e Sam pare aver individuato un punto geografico preciso sulla base di una delle parole impresse sul volto di Sonya nella fotografia…

. 

A questo punto, sarete indirizzati sulla scrivania di Sam:

scrivania.jpg

. 

6) Cominciamo col dare un’occhiata al computer: cliccate sulla finestra di sinistra, quella denominata “Web Browser”. Oltre all’homepage della Oceanic (ormai nota), potete selezionare anche una schermata dal titolo “Sunda Trench”. Proprio il luogo individuato poco prima sulla mappa geografica…

sunda_trench.jpg

Nella barra degli indirizzi trovate anche un link: http://www.findinfoout.com/sundatrench. Il link, per ora, non è attivo.

In questa pagina sono segnate due date: 28 Marzo 2006 e 26 Dicembre 2004. Quest’ultima, in modo particolare, corrisponde al periodo raggiunto sull’isola al momento della fine della terza stagione di Lost. Inoltre c’è tutta la questione passato-futuro (v. oltre)

. 

7) Chiudendo la finestra “Browser” e accedendo invece alle “Mail”, troveremo quattro messaggi nella cartella “Ricevuti” (oltre alle già note lettere del misterioso informatore e del “Fatal error”, anche le mail dal titolo “Ticket Details” e “Christiane I”) e due nella cartella “Inviati”. Ve li propongo in italiano nel giusto ordine di lettura:

 chirstiane1.jpg

risp_indonesia.jpg

mail_sent1.jpg

mail_ricevuta_biglietto.jpg

 

 

. 

8 ) Chiudiamo il computer e concentriamoci ora sull’agenda: contiene i dati di alcuni passeggeri del volo 815, vecchie conoscenze per gli appassionati di Lost. Si tratta di informazioni che Sam è riuscito a ricavare in vari modi, comunque nulla di nuovo per i fan del telefilm.

kate.jpg

. 

9) Selezioniamo infine il cellulare: Sam non ha ricevuto messaggi.

cell.jpg

Talvolta appare un riquadro giallo (utile forse per inserire una password?), ma per ora è inutilizzabile:

cell2.jpg

. 

10) A questo punto, come potete anche controllare cliccando (in alto a destra) l’opzione “My progress”, avete completato la prima tappa (i riquadri verdi indicano gli indizi da voi scoperti, quelli rossi quelli che dovete scoprire, quelli neri gli indizi non ancora rivelati). Cliccando su “Story so far” avrete un utile riassunto; cliccando su “Continue Story” comincia il countdown per la prossima tappa.

progress.jpg

. 

. 

Spunti e prossime mosse:

Fin qui, gli indizi trovati. Ora bisogna procedere, trovando username e password per il sito http://www.the-maxwell-group.com/

Si potrebbe utilizzare anche un’indizio trovato sul sito della Abc, risolvendo un facile giochetto in cui bisogna aiutare Sam a preparare la valigia: dato che il link non è più attivo vi comunico la password che veniva svelata risolvendo il gioco: MATTHEW

Inoltre, provate a mandare una e-mail all’indirizzo zkillen_t99@hotmail.com (quello che ha mandato a Sam la mail con la foto di Sonya): riceverete una e-mail in risposta…

alteRaego seguirà questa nuova Lost Experience con aggiornamenti continui. Voi datevi da fare e comunicate quanto riuscite a scoprire postando nei commenti.

Buon divertimento a tutti (me compreso)!

>>> Vai alla tappa #2

Annunci

Azioni

Information

22 responses

2 01 2008
Mirco

RAGAZZI FORSE L’ERRORE STA NEL FATTO CHE NON è IL 2 GENNAIO MA IL PRIMO FEBBRAIO PERCHè LA DATA VA LETTA AL CONTRARIO

2 01 2008
marfun

la password potrebbe essere il numero della prenotazione dell’aereo di sam…. no, troppo semplice!

2 01 2008
alteraego

@ Mirco: è vero, forse la data di entrata in funzione del sito Maxwell-group potrebbe essere non il 2/01 ma l’1/02. Chissà, staremo a vedere…
@ marfun: ho provato anch’io col numero di prenotazione (e con molte altre parole), ma per ora niente…

AGGIORNAMENTO: su flickr, in un account che dovrebbe essere legato al gioco, è comparsa questa immagine: http://bp0.blogger.com/_RrObyQ3XzcY/R3to86PcwNI/AAAAAAAAP6o/zSMzFD4XAes/s512/find815+first+fliker+photo.jpg

che, modificata, diventa: http://bp3.blogger.com/_RrObyQ3XzcY/R3t6ZqPcwPI/AAAAAAAAP64/bkBh4l2hNAQ/s400/find815firstflikerphotopc4.jpg

Grazie dei vostri contributi, ragazzi!

2 01 2008
alteraego

Aggiornamento ore 19.30:
è online il myspace di Sam Thomas

http://www.myspace.com/find815

Il countdown per la prossima tappa sul sito find815.com scade alle 3 di questa notte (ora italiana)

2 01 2008
Desmond

C’è anche su Facebook 😛

Alter, hai ricevuto la mia email?

2 01 2008
DESTINY1991

come avrete ormai capito, la data di attivazione del server non risale ad oggi ma al due febbraio, il giorno dopo alla trasmissione del primo episodio della quarta stagione in america. considerato che FIND 815 durerà fino al 31 gennaio, il maxwell group è presumibilmente fuori, per ora, dalla nuova lost experience… staremo a vedere.

2 01 2008
xebe

ma se il sito maxwell group è fuori che cavolo l’hanno nominato a fare??
uffi…

3 01 2008
alteraego

Bel mistero, in effetti… cmq casomai è il 1 febbraio (giorno dopo la trasmissione della 4×01 in Usa) e non il 2 😉
propendo anch’io per questa data perchè altrimenti avrebbero sforato clamorosamente (nemmeno io ho accumulato tanto ritardo :lol:)

Desmond: si, ho risposto

3 01 2008
Mirco

a meno che nessuno abbia ancora indovinato il nome utente e password
io per nome utente userei qualcosa che c’entra con il mittente della mail misteriosa

3 01 2008
davide

ciao, ieri sono finito anke io x caso in sto gioco… purtroppo mi sono perso tutto l’inizio xkè io lost 3 l’ho finito una settimana fa… e in + di inglese ci capisco poco… xò ho scritto anke io a zkillen_t99 e mi ha risp così:

Since the dawn of our species, man’s been blessed with curiosity.
Your curiosity will be rewarded.

Namaste

Zeke Klotho Freundlich

in breve ke la mia curiosità sarà ricompensata… ma come?? ke devo fare ora?

3 01 2008
xebe

anche io ho mandato una mail a quell’indirizzo ma non ho ricevuto nessuna risposta…

3 01 2008
Maurizio

questa lost experience mi sta prendendo un sacco…
ho appena finito la tappa successiva e vi do un consiglio: non concentratevi sul sito della maxwell group, la pass della ABC dovrete usarla in un altro modo.
buon divertimento!! 😉

3 01 2008
alteraego

La mail è quella che ha postato davide, oggi pubblicherò la traduzione anche di quella.
concordo con Maurizio: il sito della Maxwell per ora va lasciato perdere, e questa TLE promette molto bene!

3 01 2008
Davide

La traduzione dell’email è la seguente:
“Fin dall’alba della nostra specie, l’uomo è stato dotato della curiosità. La vostra curiosità sarà ricompensata.
Namaste
Zeke Klotho Freundlich”

La frase “Fin dall’alba della nostra specie, l’uomo è stato dotato della curiosità” l’avete sicuramente già sentita: è una frase del buon Alvar Hanso…
Altra cosa che ho notato, se, sul sito della Maxwell Group, impostate il contrasto del vostro schermo a 0, potrete notare qualcosa sul fondo del logo. Io quel qualcosa l’ho identificato nel simbolo della Oceanic Airlines, ma forse è solo un’allucinazione 😀
Sì alteraego, concordo pienamente: questa TLE promette molto bene!

3 01 2008
Donnie

Salve a tutti e ciao Alterego. Non ho mai commentato ma seguo te e il tuo sito da parecchio tempo. Colgo l’occasione per farti i complimenti per come hai portato avanti (e ricostruito) la Lost Experience (nonostante i problemi).
Questa nuova Lost Experience si preannuncia niente male!!

3 01 2008
alteraego

Ciao Donnie e grazie!
Da adesso postiamo i commenti nel nuovo articolo sulla Lost experience

3 01 2008
Goozer

hai sbagliato a scrivere il sito della oceanic. non è oceanicairlines.com ma http://www.flyoceanicair.com/

3 01 2008
Goozer

dimentica l’ultimo commento: non avevo letto bene

15 01 2008
martina

ma come faccio a giocare???

15 01 2008
alteraego

vai sul sito http://www.find815.com e comincia il gioco 😉

11 04 2008
cico

ciao a tutti, ma il sito 815.com non funziona più?

12 04 2008
alteraego

Ciao, purtroppo non funziona più nel modo in cui funzionava all’inizio (cioè con tutte le tappe interattive da giocare), perchè dovrebbe essere in arrivo una nuova fase del gioco…
Puoi comunque rileggere gli articoli che seguivano passo passo l’evolversi del gioco 😉

(oppure… forse qualcuno si ricorda l’url alla pagina contenente le istruzioni introduttive al gioco e potresti provare con quello; io però non lo trovo più…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: