Find 815 – Tappa #2

3 01 2008

2.jpg 

Attenzione: questo Alternative Reality Game può contenere spoiler per chi non ha ancora terminato la visione della terza stagione (cioè per chi la sta seguendo su Raidue). In caso di spoiler, verrete avvisati con la scritta in verde *SPOILER*

.

Nelle tappe precedenti di Find 815:

Sam Thomas, ex tecnico della Oceanic Airlines, attacca il sito web della compagnia aerea proprio nel giorno (1 Gennaio, non è specificato l’anno) dell’annuncio del ritorno in servizio, dopo la chiusura forzata in seguito all’incidente del volo 815. Sam, che nel disastro ha perduto la fidanzata Sonya (hostess su quell’aereo), non si arrende di fronte alla sospensione delle ricerche ed è determinato a scoprire la verità.
Un misterioso interlocutore gli invia una foto di Sonya che nasconde quattro parole chiave: “Black Rock”, “Tell no one conseguences”, “Christiane I” e “Sunda Trench”.
Indagando su queste parole, Sam scopre che la Fossa di Sunda è una specie di triangolo delle Bermuda situato nel Pacifico, mentre la Christiane I è una nave di salvataggio attraccata a Jakarta ma in procinto di salpare.
Decide così di partire (dall’Australia, dove vive) alla volta dell’Indonesia, rigorosamente in aereo.

. 

. 

Oggi:

visione.jpg

NUOVO VIDEO Torniamo sul sito find815.com. Per prima cosa, eseguite il login (se non l’avete ancora fatto, registratevi e completate la prima tappa). La seconda tappa del gioco comincia con un nuovo video, in cui Sam ha una specie di visione (ps: se il video sembra bloccarsi sulla finestra che sbatte, dovete cliccare sulla finestra stessa).
Ecco il video (non è sottotitolato, non c’è parlato):

.

stanza.jpg

indizio1.jpg

indizio2.jpg

UN OGGETTO PER STAGIONE Proseguendo, vi viene mostrata la camera da letto di Sam e siete invitati a rintracciare quattro oggetti, ciascuno corrispondente ad una stagione di Lost. I primi due oggetti sono di facile reperibilità: sul tavolino di destra c’è un cd dei Driveshaft (il gruppo di Charlie), mentre sul comodino a sinistra del letto c’è una collana di perle (rimanda alla Perla, stazione del progetto Dharma).

.

 indizio3.jpg

LA SEDIA Proseguendo, potete trovare l’indizio della terza stagione (attenzione: è *SPOILER* per chi ancora non l’ha vista tutta, anche se molto probabilmente non vi rovinerà alcuna sorpresa) cliccando sulla sedia a destra.

.

oggetto.jpg 

 4indizio.jpg

QUARTA STAGIONE Per rintracciare l’indizio relativo alla quarta stagione (in onda in America dal 31 Gennaio 2008, in Italia su Fox dovrebbe arrivare entro Aprile) dovete cliccare su un oggetto abbastanza misterioso vicino alla lampada, a destra del letto.

.

gioco_istruzioni.jpg 

valigia.jpg 

VALIGIA Non basta: per avere l’indizio dovete risolvere un facile gioco (ve l’avevo già anticipato ieri, colpa dell’Abc che l’ha messo online prima del tempo) sul sito della Abc che consiste nel riempire la valigia di Sam con gli oggetti della sua scrivania. Quando avrete risolto il giochetto, vi sarà comunicata una parola d’ordine che dovete inserire nell’apposito spazio sul sito find815.com.

Ecco un tutorial per risolvere il gioco:

(lo stesso gioco è fruibile anche all’indirizzo http://au.yahoo.com/lost/find815/: in questo caso, dà come parola chiave “Abaddon”, ma il risultato finale è lo stesso)

.

 oceanic_hotline.jpg

HOTLINE A questo punto, avrete l’indizio relativo alla Quarta stagione di Lost: si tratta di un numero che permette di chiamare il servizio telefonico attivato dalla Oceanic nelle ore immediatamente successive al disastro del volo 815 (22 Settembre 2004) per assistere i famigliari delle vittime e fornire informazioni sulle attività di ricerca. Chiamando il numero, ecco cosa si può ascoltare:

l’audio potete trovarlo qui (http://find815.blogspot.com/2008/01/oceanic-hotline-updated.html)

Ecco la traduzione:
“Grazie per aver chiamato la hotline volo 815 della Oceanic Airlines. Le informazioni saranno aggiornate con il prosieguo delle indagini. Queste ultime potrebbero richiedere un certo periodo di tempo per essere portate a termine. In questo momento non abbiamo altre informazioni aggiuntive riguardanti l’incidente del volo 815. Se siete un parente di uno dei passeggeri del volo Oceanic 815, ci dispiace per la vostra perdita. Informazioni dettagliate saranno fornite nel corso delle riunioni con le famiglie. Quste riunioni serviranno ad aggiornare le famiglie sui progressi delle indagini e permetteranno di porre domande ai responsabili medici o al coroner e alle altre autorità coinvolte nelle indagini. Per favore contattate il vostro coordinatore assegnatovi o chiamate più tardi per nuove informazioni.”

.

cell_mum.jpg 

DI MAMMA CE N’E’ UNA SOLA Facciamo ora un giretto sulla scirvania di Sam: il computer e il block notes non presentano novità, mentre il cellulare ha in memoria un nuovo messaggio: è una chiamata della madre di Sam. Ecco la traduzione:

“Sam, sono la mamma. Ti ho appena visto in tv, che sta succedendo? Guarda che prderai il lavoro se continui a ficcarti in queste cose… So che probabilmente non te ne frega niente al momento, ma hai una brutta cera, sembra che non dormi da giorni. Sono preoccupata per la tua salute, Sam, fisica e… be’, comunque, puoi chiamarmi?”

. 

 .

Curiosità:

MAIL Chi ha provato a inviare una mail all’indirizzo zkillen_t99@hotmail.com (uno degli indirizzi visibili sul computer di Sam) ha ricevuto la seguente risposta automatica:

“Sin dall’origine della nostra specie, l’uomo è stato benedetto dalla curiosità. La tua curiosità sarà ricompensata.
Namaste

Zeke Klotho Freundlich”

Si noti che l’incipit della lettera corrisponde al motto della Hanso Foundation, e il saluto finale è “Namaste”. Infine, il mittente ha un nome piuttosto strano, in cui spicca “Zeke”: questo fu il soprannome dato dai fans americani a Tom (in Italia, “capitan Fintus”), uno degli Altri (quello che rapì Walt, per intenderci) a causa di una forte somiglianza con l’omonimo musicista. Come ha osservato Midnighter, “nel nome Zeke Klotho Freundlich, oltre a Zeke, anche il cognome, Freundlich, è un chiaro riferimento al Tom degli Altri. In tedesco significa “amichevole”, e un’altro soprannome dato dai fan (e dagli autori prima che si scoprisse il suo nome) a Tom era proprio Mr. Friendly. Inoltre sia l’indirizzo e-mail (zkillen_t99@hotmail.com) che il profilo su Flickr (killen_tom)che pare riconducibile a lui sembrano rimandare al nome Tom Killen.
Klotho non so bene a cosa si possa riferire, ma è un nome che in biologia si può riferire ad una proteina che è legata con l’invecchiamento, e nella mitologia romana con una divinità legata alla gravidanza…”

. 

SPAZI Inoltre, Sam ha un myspace (http://www.myspace.com/find815) e un profilo Facebook (http://www.facebook.com/s.php?k=100000080&id=647859768) cui consiglio di iscriversi (non è complicato): aggiungete Sam ai vostri amici.

. 

SUSSURRI Quando si scopre l’indirizzo http://the-maxwell-group.com/ nella mail “geroglifica” si sente sussurrare in sottofondo le parole “Oceanic passengers”, “Submerged” e “Let’s get married”.

. 

DESTINAZIONE PARADISO Ricordate le nuove destinazioni verso le quali la oceanic ha ripreso a lavorare? Sono 9, e tutte in qualche modo legate ai protagonisti di Lost:

Los Angeles, CA: destinazione del volo 815, città in cui vivono Jack, Hurleye Ana Lucia.
Tustin, CA: ci ha lavorato Locke
Ames, IA: qua c’è qualche dubbio: potrebbe essere stata una tappa della fuga di Kate oppure la città in cui concepito Sawyer
Miami, FL: Kate ha vissuto qui quando era sposata con Kevin, e *SPOILER* Juliet vi ha lavorato
New York, NY: città di Michael
Portland, OR: *SPOILER* sede della Mittelos Biosciensce e città natale di Ben
Knoxville, TN: città in cui è cresciuto Sawyer (e in cui si è consumato il dramma famigliare che ha vissuto)
Seoul, Korea del Sud: città di Sun e Jin
Sydney, Australia: località di partenza del volo 815, città natale di Claire

.

 

SFONDI Nel video promozionale della Oceanic (quello prima che il sito venisse attaccato da Sam) le tre hostess che reclamizzano la compagnia aerea hanno alle spalle rispettivamente l’Opera House di Sidney, il Big Ben di Londra e un’isola tropicale.

.

oceanic-tustin-hires-1.jpg

PUBBLICITA’ In queste città, nuove destinazioni della Oceanic, sono comparsi manifesti promozionali dei voli della compagnia aerea

.

IL GRANDE BEN Il Big Ben londinese segna un’ora molto particolare: 8:15

.

 

DETTAGLI Nella pubblicità della Oceanic pubblicata sul Lost Magazine, l’aereo ha due scritte: C-FMXC sulla fiancata e 636 sulla coda. E il papavero che adorna la modella parrebbe un altro riferimento al “Mago di Oz”

. 

02 PER CHI CHIAMA DA FUORI MILANO Il numero di telefono fornito dalla Oceanic nella sua prima dichiarazione ufficiale (per contattare Georgia Cavanagh) ha come codice di zona 818: l’area corrisponde a Burbank, dove si trovano gli studi televisivi della Abc.

.

2142670087_8f475dcaff.jpg 

WE HAVE TO GO BACK! Ecco lo sfondo del Myspace di Sam: somiglia molto alle carte geografiche appese alle pareti di casa sua e *SPOILER* alle mappe aeree che Jack studia nella 3×23.

.

 lostpic.jpg

desktopequations.jpg

MAPPE Ecco alcune delle immagini geografiche che compaiono sulla parete di Sam.

. 

 sunda_trench.jpg

RICORRENZE E COINCIDENZE Una delle due date che comparivano sulla pagina web dedicata alla Fossa di Sunda era il 26 Dicembre 2004 (data dello Tsunami), mentre la data (riportata) dell’esplosione di Krakatoa è molto ravvicinata alla scomparsa della Black Rock.

.

  logo-after.jpg

UROBORO Photoshoppando un po’ il logo della Maxwell-group (quello che potete vedere nell’homepage del sito), ecco cosa è saltato fuori.
*SPOILER*: Ricorda nulla?

.

PERSEPHONE C’è anche una vecchia conoscenza a sostenere la battaglia di Sam fra i membri del gruppo find815 su flickr.com: Rachel, protagonista della prima Lost Experience.

 

. 

. 

Spunti e prossime mosse:

In attesa della prossima tappa (stando al countdown del sito find815.com è in programma per Venderdì notte ora italiana) ci potrebbero essere aggiornamenti e nuove rivelazioni. Continuate a tenere d’occhio il blog, e contribuite con i vostri commenti!

Annunci

Azioni

Information

32 responses

3 01 2008
Midnighter

Ottimo riepilogo Alter! Una chicca che non hai notato: nel nome Zeke Klotho Freundlich, oltre a Zeke, anche il cognome, Freundlich, è un chiaro riferimento al Tom degli Altri. In tedesco significa “amichevole”, e un’altro soprannome dato dai fan (e dagli autori prima che si scoprisse il suo nome) a Tom era proprio Mr. Friendly. Inoltre sia l’indirizzo e-mail (zkillen_t99@hotmail.com) che il profilo su Flickr (killen_tom)che pare riconducibile a lui sembrano rimandare al nome Tom Killen.
Klotho non so bene a cosa si possa riferire, ma è un nome che in biologia si può riferire ad una proteina che è legata con l’invecchiamento, e nella mitologia romana con una divinità legata alla gravidanza…

3 01 2008
xebe

a me non ha ancora risposto il nostro caro “mr friendly”…

3 01 2008
omoteticamalga

Ciao e complimenti,
volevo far notare che nel video pubblicato senza sottotitoli,
al momento dell’ apparizione della figura nella finestra,
sembra udirsi una parola ,
non riesco a decifrarla, …

3 01 2008
00davide

io il primo TLE me l’ero perso e me lo sto riguardando ora (azz… ci sto perdendo troppe ore davanti a sta roba…) xò sto secondo mi sembra + bello! ^^

cmq io tutte ste cose dette ero riuscito a farle sta mattina… ma ora mi si è fermato tutto di nuovo e ho ancora un quadratino rossa (activity) come lo faccio diventare verde?

ps: se kiudo la pagina e poi ci rientro mettendo il nick, il conto alla rovescia ke c’è in basso (ankora 35 ore circa) continua anke se spento o si ferma? o ancora peggio ricomincia??

infine, ultima domanda, come si fa a far funzionare la telecamera? in “help” dice ke questo dovrebbe rivelarti le indagini di sam a ke punto sono…

3 01 2008
00davide

ho aggiunto 00 nella mia firma x distinguermi dall’altro davide…

3 01 2008
Midnighter

L’activity “rossa” dovrebbe essere la “chiusura” della finestra che sbatte (basta cliccare sulla serratura).
Per quanto riguarda il countdown, non ti preoccupare, va avanti da solo anche uscendo dal sito.

3 01 2008
00davide

l’ho fatto ed ora l’ho riprovato a fare… mi rimane rossa…
sarà forse xkè ho messo come PW “matthew” invece ke “abaddon” come diceva il gioco di Yahoo7?

3 01 2008
omoteticamalga

la parola sembra essere…qualcosa tipo “__navy”

boh

3 01 2008
Midnighter

Le activity precedenti (le scritte sulla foto e cliccare l’indirizzo del Maxwell Group nella mail) le avevi fatte entrambi?
Io ho usato Matthew e non ha fatto “storie”…

3 01 2008
00davide

sisi… fatto tutto… bò… sono rimasto con 3 quadrati neri e 1 rosso, quello su activity…

3 01 2008
alteraego

Grazie a tutti dei commenti!
Mid, hai ragione, grazie delle precisazioni su Tom/Mr. Friendly/Zeke: c’è talmente tanta roba in questa LE che si dimentica sempre qualcosa!

00davide, bo’, io ho usato “Matthew” e ho completato tutti i riquadri verdi: non è che ti manca il cellulare?
Per quanto riguarda la telecamera, sta girando un video-diario di Sam che però aspetto a pubblicare perchè teoricamente è ancora “unreleased” (è stato ricavato decompilando i siti ufficiali della TLE)

omoteticamalga, molto difficile in effetti riuscire a comprendere il sussurro…

Grazie dei vostri contributi, continuiamo così!
Restate collegati per eventuali aggiornamenti

3 01 2008
alteraego

Capitolo sussurro quando il “fantasma” della hostess appare alla finestra: potrebbe essere “Love you madly”

3 01 2008
alteraego

Nuovo cartellone pubblicitario della Oceanic, apparso questa volta a Ames

3 01 2008
ma...

ma… non sarebbe meglio prima di iniziare questa, finire la “prima” lost experience?

io come molti sono bloccato ancora alla puntanta 42, in attesa della 43..

grazie

3 01 2008
alteraego

Ciao, hai ragione: con l’inizio del nuovo gioco ci siamo un po’ dimenticati di portare avanti la ricostruzione della vecchia Lost Experience. Domani metterò online, oltre agli aggiornamenti su TLE2, anche la tappa #43.
ciao 😉

3 01 2008
Locko

Avete visto che sulla mappa di sundra tranch c’è la sigla USGS?
United States Geological Survey. Un associazione governativa,
Non penso che centri con la Lost Experience, però fanno paura i siti ufficiali:
il motto “science for a changing world”, i vari programmi in cui è diviso tra cui l’elettromagnetismo…
Sembra la Hanso!

3 01 2008
00davide

ho fatto anke il cell… nn è quello ke mi manca… bò… nn capisco…

4 01 2008
alteraego

Sicuro di aver trovato tutti e quattro gli oggetti nella camera di Sam?
Ps: la foto di Rachel Blake con la maglietta find815 è un fake: lo conferma l’attrice che interpretò la ragazza-hacker nella prima Lost Experience con una breve dichiarazione in cui afferma di non aver mai indossato una maglietta simile.

4 01 2008
4 01 2008
Donnie

Ciao a tutti,
ragazzi ma avete notato che quando Sam rimette la divisa della fidanzata nell’armadio appare per pochi secondi la scritta HD? Servirà a qualcosa?

4 01 2008
alteraego

Donnie ha ragione (se l’hai visto ad occhio nudo complimenti): http://bp3.blogger.com/_8FV_exo2vSc/R3zxw_r2S2I/AAAAAAAAAeU/yBXTzjBQ280/s400/HD.jpg

4 01 2008
Locko

Nel logo di maxwell-group c’è un 75 al posto di un 60!!!
Ciò potrebbe indicare o il due od un ipotetico NNWWW, guardando alle direzioni della bussola.

4 01 2008
alteraego

Malgrado il nuovo appuntamento fosse fissato per stanotte, ci sono due nuove mail nel computer di Sam: andate a darci un’occhiata, nel frattempo comincio a lavorare all’aggiornamento odierno

4 01 2008
xebe

scusate la mia ingnoranza ma cos’è una expire date??

4 01 2008
00davide

ciao alter: si, ho trovato tutti e 4 gli oggetti…

HD lo avevo notato anke io, si vede x la precisione 2 volte, una volta appena apre ed una quando sta x kiudere…

4 01 2008
Brother!

@ 00davide, è successo anche a mio fratello, in quel caso il problema era che non aveva visto il video subito dopo aver trovato gli indizi sulla foto e non gli faceva cliccare sull’indirizzo maxwell-group… non so, magari riprova con la foto anche tu e vedi che succede 😉

4 01 2008
Taiki89
4 01 2008
Davide

Jamie Silberhartz (la ragazza che interpreta Rachel Blake) ha informato che la foto è un fotomontaggio, che non farà parte di Find 815 e che non ha mai indossato una maglietta con il logo. Peccato, sarebbe stata un’apparizione simpatica 🙂

4 01 2008
alteraego

La notizia che Rachel era un fake l’avevo già riportata 😉
la possibilità di chattare con Tom è nell’aggiornamento di oggi, a cui vi rimando per i nuovi commenti
C’è anche la nuova tappa della vecchia TLE
una expire date è una data di scadenza, ma per dire di più ci vorrebbe qualcuno più esperto di me…

4 01 2008
00davide

@ Brother: 6 un grande!! era proprio quello ke mi mancava!! anke se mi ricordavo di averlo cliccato… ora è sparito il rosso! 😀

4 01 2008
Brother!

figurati! in realtà per aiutare mio fratello c’ho messo un giorno!!

5 01 2008
giuliofi

ora il nuovo video non è altro che il vecchio video.. non sembrano esserci ulteriori indizi.. quindi ci tocca aspettare lunedì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: