Find 815 – Tappa #11

25 01 2008

111.jpg 

Benvenuti alla Tappa #11 di Find 815, l’Alternative Reality Game che fa da traino alla Quarta Stagione di Lost.

.

Ecco il video iniziale: l’attenzione di Sam è richiamata, nel corso della notte, da uno strano fenomeno “naturale” visibile in mare

. 

Comincia la caccia agli indizi all’interno della Christiane I: c’è un oggetto corrispondente a ciascuna delle prime quattro stagioni di Lost:

Indizio Prima Stagione

 01.jpg

. 

Indizio Seconda Stagione

02.jpg 

. 

*SPOILER TERZA STAGIONE* Indizio Terza Stagione

 03.jpg

. 

Per l’indizio della Quarta stagione, dopo aver cliccato su un flacone in cima ad un armadio, dobbiamo risolvere un nuovo giochetto sul sito Abc.com: questa volta si tratta di individuare dei punti precisi a partire dalle coordinate che ci vengono fornite.

 boccetto.jpg

istru_vere.jpg

punti.jpg

. 

Una volta risolto il gioco ci viene comunicata una nuova password:

 istru.jpg

. 

Immettendo la password su find815.com, ecco l’indizio relativo alla Quarta Stagione di Lost:

 santa-rosa.jpg

. 

 .

Curiosità e Spunti:

 sundabetter2.jpg

NUMERI E FOSSA Tornando ai numeri comparsi sulla pagina web della Fossa di Sund (sul computer di Sam): come suggerito dalla formuletta finale, i numeri di ogni colonna (le colonne sono 6, da “a” ad “f”) vanno sommati e poi divisi per 6 (Sigma indica infatti la sommatoria) per trovare il valore corrispondente alla lettera della colonna.

Ecco quindi i valori risultanti:

a = 115
b = 104
c = 105
d = 109
e = 109
f = 114

Come si può vedere, i 6 risultati finali sono identici ad alcuni numeri che comparivano già all’interno delle colonne: che ci sia un qualche riferimento?

Traducendo in lettere questi sei numeri utilizzando la codifica ASCII, otteniamo “shimmr”: potrebbe essere una password, oppure una soluzione sbagliata (si tratta di una parola senza senso).

Infine, ci potrebbe essere un collegamento tra queste operazioni e la poesia di Walt Whitman (che, peraltro, è l’anagramma di “man with Walt”) trovata in precedenza (grazie alla password del programma openstego): la poesia, infatti, parla di “the proofs, the figures, were ranged in columns before me; When I was shown the charts and the diagrams, to add, divide and measure them”.

.

 killen-t.jpg

RITORNI Nella scorsa tappa, Sam riusciva a inserirsi nel compasso di bordo hackerando il sistema e scoprendo la password (e noi gli abbiamo dato una mano risolvendo il Mistermind): ricordate la schermata che precede il gioco? Il programma-hack di Sam si infiltrava nel computer di bordo e riduceva le possibilità per la password a 8 caratteri. Ogni volta i numeri che compaiono sullo schermo sono diversi, fatta eccezione per la sesta riga, che mantiene inalterata la medesima sequenza:

45  75  73  76  76  69  78  95  84  45

Traducendo in lettere, abbiamo “KILLEN T.”, che ci riporta alla mente Tom Killen, utente di Flickr che aveva già una foto di Sam nel suo portfolio:

normalised.jpg

.

santa-rosa.jpg 

TUTTI AL SANTA ROSA L’indizio della Quarta Stagione rivelato in questa tappa è un flacone di farmaci marchiato Santa Rosa (l’istituto psichiatrico che ha ospitato Hurley, Libby, Leonard e la madre di Locke). Ci sono dei numeri su di esso:

10  19  4  4  1  5  8  6  19  21  23  13  4  21  11  13  6  7  20

Traducendo in lettere secondo la corrispondenza 1=a, b=2, ecc.:

J S D D A E H E S U W M D U K M F G T 

poi “shiftando” ciascuna lettera di 8 “posizioni” (a=a+8= i; b=j; ecc.):

R A L L I M P M A C E U L C S U N O B

Leggendo al contrario:

BONUS CLUE CAMP MILLAR

Camp Millar è una località in Antartide.

 .

IL NOSTRO COMUNE AMICO Oltre a Tom Killen, ricompare un altro personaggio misterioso, colui che aveva dato l’imbeccata giusta per trovare la password per il programma “openstego”: si tratta di OurMutualFriend42, di cui è comparso un profilo su Flickr, con alcune foto interessanti.

.

TAG Tra le sue foto, OurMutualFriend42 annovera anche questa, che ha come tag identificativo (fra gli altri) anche “shimmr”.

. 

ab-lights.gif

AURORA Lo strano fenomeno luminoso che Sam vede in pieno oceano nel corso della notte dovrebbe essere un’aurora australe.

Annunci

Azioni

Information

13 responses

25 01 2008
uomoseppia

decisamente troppo complicato per me, non ci sarei mai arrivato!

allora: ci deve essere una relazione tra l’aurora australe e la foto col cielo stellato, no?

25 01 2008
Giulio

Ma un’aurora australe dovrebbe “mostrarsi” molto più a sud, tra i 60 e i 70 gradi latitudine sud…la Christiane I non è neanche a 20°.

25 01 2008
SIMOISLOST

Ragazzi siete troppo in gamba!!! Non ci sarei arrivata neanche tra un millennio. Vado a fare un giretto su find815 , vediamo se è comparso qualcosa sulla scrivania di Sam… A frappè.

25 01 2008
SIMOISLOST

A conferma di tutto ciò che avete scritto, sul PC di Sam è comparso un nuovo sitorelativo al fenomeno dell’aurora astrale nonchè uno scambio di email tra San e Trace sullo stesso fenomeno. Per il resto, nessuna novità… Ci tocca aspettare ancora 7 ore…

25 01 2008
Negativo

Salve a tutti

Ho appena letto il post e non mi è come sempre un lavoro encomiabile, ma…perchè si dovrebbe “shiftare” di 8? Da dove esce fuori questo numero?

Per i numeri in colonna posso solo dire una banalità che, però, metto a disposizione di tutti: il fatto che la loro somma diviso 6 (che è anche il numero dei valori nella colonna) sia nella colonna vuol dire semplicemente che quel numero è la media dell’intera serie di valori (lo dico, magari questo è la “misure” che vorrebbe Walt Whitman), ma ovviamente non so cosa voglia dire in termini di gioco.

Un saluto, torno a studiare…ciao!

25 01 2008
alteraego

Lo “shift di 8” è stata un’intuizione maturata in questo modo: traducendo i numeri con il normale metodo a=1, b=2,… viene:

J S D D A E H E S U W M D U K M F G T

All’interno di questa sequenza c’è (leggendo al contrario) la frase USE HEAD (cioè, usa la testa), segno che si è sulla buona strada.
Visto che queste due parole sono saltate fuori leggendo al contrario la sequenza, conviene ribaltarla:

T G F M K U D M W U S E H E A D D S J

A questo punto è stato utilizzato un convertiore Rot-N, cioè un apposito sistema che permette di shiftare le lettere in avanti di un numero di posizioni desiderato (ne trovate uno su http://rumkin.com/tools/cipher/caesar.php): immettete la stringa di caratteri quindi selezionate il numero di posizioni di cui shiftare in avanti le lettere.
Si procede per tentativi: si shifta di 1 e si vede se esce una frase di senso compiuto, poi 2, di 3, ecc.
Arrivati a shiftare di 8, ecco la frase: BONUS CLUE CAMP MILLAR

Ps: su Find815.com ci sono nuove mail e un nuovo sito

25 01 2008
Giulio

La costellazione è quella dell’Orsa maggiore, nella foto della ragazza è “ribaltata” e sulla tracolla appare un +8, forse gli indizi per ribaltare i numeri e shiftarli di 8.

Camp Millar è vicino al polo nord, nelle Svalbard, e l’Orsa Maggiore è visibile solo nell’emisfero nord.

25 01 2008
Mauri

il video non si vede.. 😛

25 01 2008
alteraego

A Mauri: grazie della segnalazione, ho postato un nuovo video

A Giulio: ottima intuizione, non ci avevo pensato

Fra poco online il nuovo aggiornamento.

25 01 2008
Mauri

eheh il video adesso nn c’è proprio 😀

26 01 2008
Fanione

niente video alter 😦

26 01 2008
L'OSTess

Mi sento stupida!!!

28 01 2008
alteraego

Messo (si spera definitivamente) a posto il video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: