Find 815 – Tappa #13

30 01 2008

13.jpg 

. 

Benvenuti alla tappa #13 di Find 815, l’ARG che più che una nuova Lost Experience si sta rivelando un vero e proprio mezzo per creare l’hype intorno all’esordio della Quarta Stagione di Lost (previsto per Giovedì 31 Gennaio in Usa).

 .

Oggi comincia quello che dovrebbe essere l’ultimo Capitolo della storia: nel nuovo video, Sam decide di giocare a carte scoperte e chiede a Ockham di portare la Christiane I alle coordinate segrete che è riuscito ad ottenere decodificando le mail misteriose:

. 

Ecco l’attività odierna: bisogna aiutare Sam al timone, il mare è pieno di scogli e bisogna evitarli.

 istruz_gioco5.jpg

. 

Come si risolve il gioco? Innanzitutto dobbiamo mettere a fuoco il corretto punto di vista: noi (cioè la nave Christiane I, su cui si trova Sam) siamo il punto in mezzo allo schermo. Sembra un punto fermo, in realtà, se ci fate caso, il punto resta sì fisso al centro del radar ma sotto di esso la cartina “si muove”, scorrendo in avanti: vedrete infatti gli scogli (le sagome verde-chiaro) “scivolare” via verso il basso.

.

 freccia.jpg

Noi (il punto in mezzo) ci muoviamo sempre nella direzione indicata dalla freccia bianca: non guardate il punto che si trova all’estremità del sonar e che lampeggia (per ora ignoratelo).

. 

Ora, stiamo procedendo in avanti, nella direzione indicata dalla freccia. Tutto va bene finchè davanti a noi (cioè davanti al punto fisso in mezzo allo schermo) vediamo il mare (cioè gli spazi neri, vuoti). Quando immediatamente davanti a noi compare una macchia verde (cioè uno scoglio), dovremo fare in modo di evitarla (sapendo che la nave procederà sempre nel verso della freccia bianca), praticamente facendo “shiftare” la mappa che ci scorre sotto in modo da individuare uno spazio vuoto immediatamente davanti a noi, nel quale infilarci. Ecco un esempio:

 freccia1.jpg

In questo caso, se lasciamo proseguire la nave nella sua direzione (indicata dalla freccia bianca) finiremo per scontrarci (noi siamo il punto centrale) con la macchia verde (=scogli). In poche parole, invece che far spostare il punto (che rimane sempre fisso) dovremo far spostare la mappa sottostante, “shiftandola” nella direzione indicata dalla freccia arancione: in questo modo, davanti a noi (cioè nella direzione indicata dalla freccia bianca) si verrà a trovare non più la zona verde, ma un corridoio nero (=mare), nel quale potremo poi proseguire.

.

freccia2.jpg 

In quest’altro caso, come si vede, il radar (che passa ad intermittenza e “illumina” soltanto una parte dell’intera mappa) ci mostra che abbiamo davanti a noi (direzione della freccia bianca) un po’ di mare libero (spazio nero), ma subito dopo dobbiamo stare attenti alla macchia verde che si sta avvicinando. Proseguiremo dunque dritti e poi dovremo virare (o meglio, far virare la mappa sotto di noi) nella direzione indicata dalla freccia arancione, in modo da infilarci nel corridoio nero tra i due blocchi verdi (uno, quello di sinistra, sembra un’isoletta).

. 

A questo punto, possiamo cominciare a guardare il puntino lampeggiante sull’ultimo cerchio: rappresenta la nostra destinazione. Come fare a raggiungerlo? Dovremo sempre cercare di evitare gli scogli, sempre guardare davanti a noi (la direzione in cui andiamo è sempre quella indicata dalla freccia bianca, anche se il puntino lampeggiante si trova alle nostre spalle), e fare in modo che il puntino lampeggiante alla fin fine vada a coincidere con la direzione indicata dalla freccia bianca, cioè si trovi esattamente davanti a noi. Non è così facile, però: dovremo evitare tutta una serie di scogli, che ci costringeranno a fare un giro molto largo.

. 

Per chi ha capito il meccanismo del gioco, ecco una possibile strada (grazie a Marfun che ha fornito il tragitto da lui percorso):

. 

E alla fine della fatica, ecco il punto di destinazione che si avvicina:

gioco-risolto.jpg

. 

Per chi fosse proprio in difficoltà, ecco un tutorial:

 

. 

Una volta raggiunta la meta, ecco quel che succede (se invece fallite… be’ lo saprete meglio di me, ormai):

.

E qui si conclude questa tappa.

.

.

Spunti e Curiosità:

opium32.jpg 

imag2.jpg

SORPRESA Guardate la mappa generale sulla quale avete navigato: non vi ricorda nulla (o meglio, nessuno)?

 .

I STILL HAVEN’T FOUND WHAT I’M LOOKING FOR In cosa si sono imbattuti i componenti della Christiane I? Hanno davvero trovato il relitto della Black Rock, come sperano? Ma sappiamo che la Roccia Nera si trova nell’entroterra dell’isola di Lost: hanno allora trovato l’isola? Dubito: dovrebbe (il condizionale però è d’obbligo) trovarsi nell’Oceano Pacifico, non nell’Indiano. Hanno trovato il relitto dell’815? Anche quello si trova sull’isola… Oppure ancora hanno trovato (ormai non è più spoiler) il relitto di cui parla Naomi… il finto relitto?

 .

THANKS TO Un grosso grazie agli amici di Telefilm-central che mi hanno illuminato sulla via di -11.1784 ecc.

Annunci

Azioni

Information

18 responses

30 01 2008
Fanione

Ciao Alter. Scusami ma di che relitto parlava Naomi?? ora non ricordo. Non diceva di essere giunta sull’isola tramite una nave al largo dalla quale si era paracadutata?…grazie…

30 01 2008
alteraego

E’ stato nella puntata 3×18 (l’ultima trasmessa lunedì scorso, se stai seguendo la programmazione Rai): proprio alla fine dell’episodio, Naomi, al sentire che i quattro che l’hanno soccorsa sono i sopravvissuti del volo 815, dice che non è possibile: “il volo 815, hanno… Hanno trovato l’aereo. Non c’erano superstiti.
Erano tutti morti.”

30 01 2008
elena

avete nontato nell’ultima puntata che quando desmond viene cacciato dal convento,proprio in un flash viene inquadrata la scrivania del sul capo ,dove vi e’ una foto…..beh in quella foto vi e’ il frate con la vecchitta del negozio dove lui voleva acquistare l’anello..quella che vede nel futuro….l’immagine e’ proprio quella prima che poi desmond esce fuori e incontra penny…………

30 01 2008
alteraego

Già, un ulteriore elemento che aggiunge confusione a tutto quanto… considerato, tra l’altro, che quella foto è un fotomontaggio bello e buono
(cmq ne riparleremo nell’analisi della puntata, confidate che, con la fine di Find 815, si ritornerà a un buon ritmo)

30 01 2008
uomoseppia

scusate ma la nave come ci è arrivata al punto di partenza?! è tutto chiuso! può essere entrata solo passando molto molto vicino alle coordinate che indicano (forse) la posizione della black rock…mah!

30 01 2008
alteraego

in effetti…

30 01 2008
Fox-Astrolfo

Ma quello è solo un gioco, dai…

31 01 2008
uomoseppia

si hai ragione ma è giusto per onor della logica!

31 01 2008
lisa24

anche io ci stavo pensando
poi mi è venuto in mente che, cavoli, dovrebbe proprio essere così, se non altro perchè il gioco si chiama Find815…cioè…’trova 815′, quindi forse forse è proprio il volo 815 (finto) che trova… 😉

31 01 2008
uomoseppia

e se fosse il resto della statua del piedona a 4 dita?!

altra cosa: speravo che l’isola di tanna dove si sono conosciuti sam e sonia potesse essere vicina all’ Isola con la I maiuscola, ma purtroppo le mie ricerche in google earth non hanno dato frutti…

31 01 2008
uomoseppia

e quel numero nella mail: 411151057 ? cosa significa?

31 01 2008
alteraego

Ovviamente i riferimenti sono alla tappa odierna del gioco (presto avrete il resoconto):
l’isola di Tanna fa parte dell’arcipelago di Vanuatu, al largo dell’Asutralia (cmq non è l’isola di Lost: ha 20000 abitanti e un aeroporto)

Quei numeri nella mail vanno tradotti in Leet (linguaggio 1337)

31 01 2008
uomoseppia

all is lost ?!?!

31 01 2008
marfun

uaho!!! ho avuto l’onore di essere inserito in un resoconto del fichissimitico alteraego….
spero che almeno alla fine del 5 capitolo scopriamo cosa c’è nel punto indicato dalle coordinate perchè resterei deluso.

aspetto le analisi sulle puntate… voglio proprio vedere come fai quadrare quel lurido fotomontaggio nella tua tesi delle realtà possibili 😉

31 01 2008
alteraego

@ uomoseppia: right!

@ murfun: già, voglio proprio vedere anch’io come farà il fichissimitico alter a far quadrare la sua tesi…

31 01 2008
Midnighter

Tra 45 minuti inizierà l’ultima attività di Find815… Ma si concluderà qui?

31 01 2008
uomoseppia

qualcuno mi dice pwechè nel sito find815 mi dice che manca un’ora ma nei miei progressi l’ultima attività mancante è indicata in rosso come se potessi già farla?

31 01 2008
uomoseppia

oddioooooooooooooooooo…tutto è perdutooooooooooooooo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: