Lost: la Quarta Stagione è realtà, Find 815 finisce (?) …E alteRægo?

1 02 2008

LOST – QUARTA STAGIONE Ieri sera in America è andato in onda il primo episodio della quarta stagione di Lost, dal titolo “L’inizio della fine”. I successivi episodi andranno in onda, sempre di giovedì, al ritmo di uno alla settimana. Qua sopra potete vedere il promo ufficiale della Quarta Stagione (Attenzione: ci sono spoiler – grossi – della Terza Stagione; non ci sono spoiler, magari solo qualche pulce nell’orecchio, per quanto riguarda la Quarta Stagione).

.

LA QUARTA STAGIONE IN ITALIA Quello che vedete qua sopra è il promo che da qualche giorno Fox Italia (canale satellitare del pacchetto Sky) ha cominciato a mandare in onda (non ci sono spoiler per la terza stagione). La Quarta Stagione di Lost dovrebbe arrivare in Italia in tempi brevi, decisamente ridotti rispetto alle tre precedenti serie: manca ormai solo l’ufficialità, ma Lost dovrebbe tornare sugli schermi di Lost nella prossima primavera (Aprile-Maggio).
Per quanto riguarda la programmazione sull’analogico, Lost 4 potrebbe trovare ospitalità nei palinsesti Rai dall’autunno 2008.

. 

LOST E LO SCIOPERO Come probabilmente saprete, lo sciopero degli sceneggiatori che sta mettendo in crisi buona parte della produzione televisiva e cinematografica americana ha avuto i suoi effetti anche su Lost: gli autori hanno infatti annunciato che, se la situazione non si sarebbe sbloccata, avrebbero trasmesso soltanto gli episodi già scritti e girati (dal momento che quelli successivi si sono arenati). In questo modo, il rischio di una quarta stagione costituita di soli 8 episodi (invece dei 16 previsti) è qualcosa di molto concreto. A questo proposito, gli stessi autori hanno dichiarato che per loro il problema non è grave, dal momento che l’episodio 4×08 può tranquillamente sostenere il peso di un “season finale” (avrebbe un finale carico di suspance).
La contesa sugli accordi contrattuali degli sceneggiatori si prolunga ormai da qualche mese: la risoluzione dello scontro è stata annunciata a più riprese (e anche in questi giorni sembra una cosa possibile in breve tempo), ma regolarmente le trattative falliscono e lo sciopero prosegue. L’esigua speranza di vedere una quarta stagione di Lost completa resta ancorata alla possibilità che lo sciopero si concluda subito, gli sceneggiatori abbiano continuato nel frattempo a lavorare e si tratti “soltanto” di girare gli episodi già scritti e di montarli: ma i tempi sono molto ridotti, e gli spiragli pochi.
Sussiste inoltre il problema di come recuperare gli eventuali 8 episodi non realizzati (4×09-4×16): integrarli nella stagione successiva? fare una mini-season “riparatoria”? svolgere gli eventi nella quinta stagione? Ricordo che, come annunciato dalla Abc, Lost durerà fino al 2010, per un totale di sei stagioni da 16 episodi l’uno (quindi si concluderà con l’episodio 6×16).

. 

end.jpg

FIND 815 – LA FINE? Quando Find 815, l’Alternative Reality Game incentrato su Lost (una sorta di mini Lost Experience, per “trainare” l’esordio della Quarta Stagione), cominciò, la Abc si affrettò a specificare che il gioco si sarebbe concluso due ore prima dell’episodio 4×01. Infatti, ieri sera si è svolta (se non l’avete ancora giocata fatelo subito, su find815.com) quella che pare (e sottolineo pare) essere l’ultima tappa del gioco.
Vediamola nel dettaglio.

. 

Il video iniziale ci introduce alla nuova attività: le operazioni di scandaglio del fondale sono preliminari alla fase di ripescaggio del relitto della Black Rock

. 

Sam deve dunque guidare la sonda sottomarina attraverso le insidie della Fossa di Sunda: dovete riuscire a visitare tutti e 10 i punti prima che le batterie si esauriscano.

fondo.jpg

. 

Se non ce la fate, ecco lo scoramento di Sam:

. 

Se invece avrete successo, troverete una sorpresa ad aspettarvi…

. 

Dunque la Christiane I, partita alla ricerca della Roccia Nera al largo dell’Indonesia, ha alla fine trovato il relitto del volo 815 (il nome del gioco, in effetti, qualche indizio lo dava…): si tratta con ogni probabilità dello stesso relitto di cui parla Naomi (episodio 3×18), sostenendo che i Losties sono tutti morti. In realtà noi sappiamo che sono (chi più chi meno) vivi e vegeti su un’isola dalla posizione ancora sconosciuta, e che qualcuno (non sappiamo chi) con ogni probabilità ha inscenato l’incidente aereo con tanto di ritrovamento del relitto annunciato in tv.
Questo dubbio pare venire, alla fine, anche a Sam: ascoltando le dichiarazioni di Talbot, pare realizzare che ciò che ha vissuto non era un crudele gioco del destino; qualcuno voleva che lui trovasse il (finto) relitto dell’815, e lo ha spinto a imbarcarsi e a cercare in quelle coordinate con l’invio di misteriose mail. Qualcuno che, a quanto pare, lavora nel Maxwell Group (e ricordiamo il legame con le Widmore Industries), e che era interessato a far venire alla luce il finto relitto.
Qualcuno come Mr Talbot…

. 

ALL IS LOST? Ma è davvero tutto finito? L’espressione finale di Sam è soltanto quella di un uomo che capisce di essere stato usato, oppure lascia presagire nuovi sviluppi? Propenderei per la seconda ipotesi: innanzitutto, la Oceanic (tramite la press release della Abc) ha rilasciato una nuova dichiarazione ufficiale:

oceanic_press.jpg

. 

Inoltre, qualcuno si è imbattuto in questo annuncio:

oceanic_ad.jpg

Eli Stone è un programma che va in onda il giovedì sera in America, guarda caso subito dopo la trasmissione delle puntate di Lost. Nel corso del programma è stato mandato questo spot:

. 

E vi ricordate il sito del Maxwell Group? L’indirizzo web era nascosto nella prima mail geroglifica inviata a Sam (quella che ha dato il via alle sue ricerche); inoltre sappiamo che Talbot lavora per questa società. Il sito (che richiedeva una password, finora sconosciuta), secondo quanto indicato in homepage, sarebbe stato attivo dal 02/01/2008: data che non coincide con il 2 Gennaio bensì con il 1 Febbraio, cioè oggi. E infatti oggi…

www.the-maxwell-group.com

(nel caso il link sulla hompage di questo sito non funzionasse guardate qui)

Ecco la traduzione in italiano dell’intervista (se si vede male, cliccate sul tastino in basso a destra che ridimensiona il video portandolo alle dimensioni originali):

 

. 

ALTERAEGO Cosa farà allora adesso questo blog? Per mia scelta, non seguo la programmazione di Lost in lingua originale (aspetterò dunque l’arrivo in Italia della Quarta Stagione), quindi della Season 4 non si parlerà qui (a chi volesse, segnalo il forum di Telefilm-central). Nel frattempo:
– continueremo con l’analisi dettagliata delle puntate della Terza Stagione (che continuano ad essere trasmesse da Raidue) che, causa Find 815, si è un po’ arenata;
– riprenderemo il discorso sulla vecchia Lost Experience, che è rimasto interrotto;
– seguiremo gli eventuali (probabili) sviluppi di Find 815, della Oceanic e del Maxwell Group (sperando non siano eccessivamente collegati alla trama della Quarta Stagione: in tal caso proverò a fornire una versione edulcorata da ogni spoiler, se possibile);
– infine, ci prepareremo all’avvento della Quarta Stagione di Lost sulla tv italiana seguendo gli speciali mobisodes di Lost, realizzati dopo la fine della Terza Stagione;
– da ultimo, chissà, forse questo blog ritornerà a parlare anche di comunicazione in generale (scopo per il quale era nato) e non solo di Lost, che comunque resterà il motivo di maggiore interesse.

. 

SE QUALCUNO VOLESSE AIUTARE… La grande mole di lavoro mi spinge a cercare qualche collaboratore saltuario (oltre agli storici Mid & Sex), il compito (ingrato, lo ammetto) sarebbe quello di trascrivere i dialoghi più significativi degli episodi della Terza Stagione, o comunque aiutare nella stesura dell’analisi

. 

A VOI Nel ringraziarvi di questo mese o poco più di gioco insieme, vorrei davvero farvi pervenire tutto l’apprezzamento per la vostra intensa partecipazione alle vicende di questo spazio web: ho contato accessi quotidiani medi sulle 850 unità, con picchi di 1200 visite al blog; ma più degli sterili dati numerici mi interessa il fecondo clima di collaborazione costruttiva e amichevole che si è venuto a creare: i vostri suggerimenti, le vostre congetture e scoperte sono state molto spesso il punto di riferimento per chi ha seguito questo gioco in Italia.
Un grazie allora ad uno per uno a tutti gli utenti (o devo dire amici) che hanno contribuito, più o meno attivamente. E, sia chiaro, questo non è un arrivederci, ma un normale saluto… il bello inizia adesso!

. 

NULLA ACCADE PER CASO Ps: queste sono le statistiche del blog: nulla di strano…?

immagine.jpg

Annunci

Azioni

Information

24 responses

1 02 2008
Midnighter

In questo periodo sono un po’ pieno, magari tra un po’ posso darti una mano. Comunque, complimenti per come hai seguito Find815!

1 02 2008
Donnie

Grandissimo Alterego, devo farti veramente i complimenti per la professionalità con la quale hai seguito passo passo dando anche a noi la possibilità, lo svolgimento di questo seconda Lost Experience. Senza il tuo aiuto non sarei riuscito ad andare avanti molto.
Grazie ancora!!

1 02 2008
Darkmoon85

Grazie per tutto l’impegno che ci hai messo nella costruzione di questo blog. Io l’ho scoperto solo attraverso find815 ma posso dire che questo è senz’altro uno dei migliori siti italiani sull’universo di lost (e tutti noi ne andiamo orgogliosi). 😉

1 02 2008
Negativo

Anche io vorrei unirmi alla schiera dei complimenti. Il gioco mi è risultato doppiamente divertente grazie al tuo blog, e quindi al tuo eccellente lavoro. In sincerità posso dire che è davvero spiazzante vedere qualcuno capace di fare quello che hai fatto, io non ci sarei mai riuscito, e per questo ti meriti dei complimenti aggiuntivi, anche perchè sono davvero pochi i blog interessanti!

Questo potrebbe essere un argomento su cui speculare, visto che il sito era nato per parlare di comunicazione: perchè la gente che parla degli affaracci propri in uno spazio virtuale ha la presunzione che agli altri possa interessare qualcosa? Perchè lo fanno? Cosa li spinge ad ammorbare il prossimo con la sindrome del Grande Fratello (ovviamente non quello di Orwell)? Ma se questo argomento non ti piace ne possiamo trovare di altri… 😉

A presto!

2 02 2008
marfun

grazie per il lavoro svolto con una professionalità imbarazzante (per i professionisti). come hai detto il bello inizia adesso 🙂
le analisi delle puntate, il continuo della find815, i mobisodes, la 4 stagione… credo che la comunicazione possa aspettare 😉

2 02 2008
alteraego

Be’, grazie ancora tutti, dei complimenti e degli spunti!

Ps: a testimonianza che Find 815 non è ancora finito, date un’occhiata al sito del Maxwell Group (www.the-maxwell-group.com) 8)

2 02 2008
Brother!

a me sembra il modellino di veliero nell’ufficio del padre di penny!!!!! può essere secondo voi? ma soprattutto, si sa qualche novità su username e password, qualcuno è riuscito ad entrare?

3 02 2008
alteraego

No, la password e l’username per il sito maxwell sono ancora sconosciuti… la caccia continua!

3 02 2008
00davide

alter: inanzitutto complimenti x il lavoraccio ke hai fatto con sto blog…

cmq: l’ultima email ricevuta da sam thomas, quella con i numeri 411151057, si è capito a cosa serve… penso di essermi perso sto passaggio…

davide.

3 02 2008
alteraego

Grazie 😉
L’ultima mail si è capito che, tradotta, dava “All is Lost”: quindi più che un indizio per Sam direi che si trattava di un messaggio rivolto a noi telespettatori…

3 02 2008
Brother!

ho sentito di un messaggio nascosto nell’intervista di talbot, che sarebbe presente nelle proprietà del file mp3 se si scarica sul pc… ne sapete di più?

cmq alter complimenti per tutto il lavoro che hai svolto e grazie dei tanti aiuti! 😉

3 02 2008
alteraego

In realtà il messaggio nascosto è soltanto un insieme di informazioni sul file (non è “decodificabile” in modi che si riallaccino al gioco)

4 02 2008
uomoseppia

alteraego scusa il ritardo…grazie infinite per tutto il lavoro che hai fatto per noi!

Non vedo l’ora di ripartire con la vecchia lost experience per concluderla!

7 02 2008
VDH

Complimenti ad Alteraego per il suo grande lavoro e a tutti quelli che con i loro interventi hanno risolto il gioco. Io ho iniziato tardi Find815 e TLE ma grazie a voi mi sono divertito e ho scoperto nuovi punti di vista per seguire l’avventura di Lost. Dai prossimi sviluppi, ora che sono aggiornato, prometto che sarò attivo nei commenti. Grazie ancora ad Alteraego e ti prego di farci vedere cosa ha scoperto Rachel in TLE.

Per quanto riguarda Find 815 ho ancora 2 curiosità:

– nel link http://www.hanso.info trovato sul sito del Widmore Group c’è un computer per chattare con qualcuno. In questo momento qualunque cosa io scriva mi riponde “two players, two sides”, ieri tramite quella chat il buon vecchio Joop chiedeva se qualcuno poteva portargli una banana (non so se scrivendo le parole giuste si può ottenere qualcosa o se è solo un giochino messo dagli autori di Lost solo per il gusto di farci impazzire a trovare combinazioni impossibili). sopra il computer c’è un timer che parte da 108 e inserendo i numeri “magici” si resetta (non ho ancora provato a fargli finire il count down (proverò domani, non è che ho paura che esploda tutto 🙂 )

– su Google Earth vicino all’aereoporto dell’isola di Tanna c’è un post che si chiama NVVW TANNA e con questa scritta:
Altitude 19ft
Magnetic Deviation E12.036°

RWY 15 APPR 146°
RWY 33 APPR 326°
Length 4035×98 ASP

VILA FLT SVC FREQ1 6553 K FREQ2 8846 K FREQ3 3425 K FREQ4 11339 K
CTAF FREQ1 120.7 M

Original Post
Posted by:Karl_9999

Trattandosi di un aereoporto penso che si tratti di coordinate di volo, ma è quel “magnetic deviation” che ha attirato la mia curiosità.

Forse con questa full immersion di Lost Experiences sto impazzendo e vedo cospirazioni dappertutto, ma sto cercando di trovare qualcosa di nuovo anch’io

Namaste

7 02 2008
alteraego

Ciao e grazie, prometto che con la Lost Experience (quella vecchia) si ripartirà presto.
Interessanti le cose che hai trovato: il sito hanso e le sue attrattive dovrebbero essere state create nel corso della seconda stagione, ma chissà che non vengano riutilizzate per darci qualche nuovo indizio…
riguardo a google earth e all’isola di Tanna, forse si tratta dei calcoli di qualche fan che sta cercando di individuare l’esatta ubicazione dell’isola: interessante, però, la Magnestic Deviation

Colgo l’occasione per dire che non ci sono ancora aggiornamenti sul prosieguo di Find 815: la password per il sito maxwell-group non è stata ancora trovata.

7 02 2008
VDH

da http://www.hanso.info laciando terminare il count down la scritta viene un messaggio di errore con scritto

DHARMA INDUSTRIES ALERT:
The hatch has you now!

poi si apre in quella finestrella il sito della Abc dedicato alla serie tv di Lost, quindi mi sa che questo non nasconde niente.
Ps: non sono più riuscito a parlare alla vecchia scimmia 😦

7 02 2008
T0NY

scusate ma il gioco Find815 è tutto in inglese e io non lo capisco molto

7 02 2008
T0NY

Cmq è bellissimo questo blog!!! Complimenti … cmq rispondetemi e ditemi se c’è un altro gioco identico in italiano

7 02 2008
alteraego

Ciao 😉
Il gioco purtroppo esiste solo in inglese, però strada facendo ho provveduto a tradurre tutti i documenti e i video: trovi la prima tappa qui (e le altre a seguire):
https://alteraego.wordpress.com/2008/01/02/find-815-la-nuova-lost-experience/

10 02 2008
simoislost

Grazie per il lavoro fatto. Vi seguo da metà dell’ avventura di Find 815 e continuerò a farlo. A differenza vostra, però, non resisto dal vedere la IV stagione, seppure sottotitolata. Prometto di non spoilerare! Un saluto a tutti, specie a Uomoseppia al quale sono lieta di comunicare che ci hanno definitivamente accordato le stanze al SantaRosa! Mandami una mail così prenoto il periodo…:-)

10 02 2008
alteraego

Be’ allora salutatemi tanto i vostri amici invisibili 😆

10 02 2008
simoislost

Ti servirò Altera…

19 02 2008
lostitalian

Non avevo visto il promo della FOX pur avendo SKY. Ho appena scoperto il tuo blog e mi sembra davvero pieno zeppo di cose interessanti.

19 02 2008
alteraego

Grazie, e benvenuto/a! 😉
(ps: bello l’avatar)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: