Lost e il futuro

13 02 2008

 

Lunedì scorso si è conclusa definitivamente la trasmissione della Terza Stagione di Lost su Raidue, che ne detiene i diritti per la trasmissione in chiaro..
Cosa ci riserva ora il futuro? Vediamo (o, al limite, chiedete a Desmond):

E questo è il primo promo trasmesso dopo la fine della Terza Stagione in Usa, dedicato in modo particolare a chi segue la programmazione di Raidue.

. 

QUARTA STAGIONE La Quarta Stagione di Lost è attualmente in onda in Usa: partita due settimane fa, quello di giovedì sarà il terzo episodio. I risultati in termini di ascolti sono lusinghieri e incoraggianti, decisamente superiori alle aspettative:

Lost 4×01 (31 Gennaio 2008)16.140.000 spettatori

Lost 4×02 (7 Febbraio 2008)15.060.000 spettatori

. 

Si tratta di dati che, pur senza toccare il record storico della 2×01 (23 milioni di spettatori), si assestano su medie ben superiori rispetto all’andamento della Terza Stagione (quando si partì con un seguito di 18 milioni e si arrivò a toccare costantemente i 12).
L’incremento può essere spiegato, oltre che con il tradizionale richiamo delle prémiéres, con la grande operazione di marketing e di “traino” realizzata dalla Abc (vedi il gioco interattivo Find 815, se volete lo trovate tutto su questo blog) e soprattutto con una diversa collocazione del telefilm nel palinsesto. Rispetto allo scorso anno, infatti, Lost ha abbandonato una fascia oraria (le 22) e un giorno (il Martedì) che le opponevano una forte concorrenza (“American Idol”, sorta di mostro sacro in Usa), per tornare in prima serata e di Giovedì.

. 

LO SCIOPERO E’ FINITO Con un comunicato ufficiale, la WGA (Writers Guilds Association) ha annunciato negli scorsi giorni la fine dello sciopero degli sceneggiatori cinematografici e televisivi. Lo sciopero, in vigore da mesi, ha paralizzato la produzione degli Studi e causato la sospensione temporanea o la cancellazione definitiva di intere stagioni di serie televisive (ad esempio, Bionic Woman).

Anche Lost è stata a lungo in balia dello sciopero: prima che scoppiasse la protesta erano infatti stati girati e ultimati (pronti da trasmettere) soltanto 8 dei 16 episodi previsti. A lungo, nelle loro dichiarazioni, gli autori del telefilm avevano dichiarato che se la situazione non si fosse sbloccata la Quarta Stagione sarebbe durata la metà, concludendosi con l’episodio 4×08 (a loro detta in grado di reggere il peso di un “season finale”).

Con la conclusione tardiva dello sciopero, il nuovo scenario pare essere questo: oltre agli 8 episodi già disponibili e in fase di messa in onda in Usa (siamo al 4×02), saranno girati altri 5 dei rimanenti 8 previsti (le sceneggiature erano già disponibili). In questi 5 episodi sarà condensata la trama inizialmente pensata per le 8 puntate finali, mentre le 3 “abortite” verranno forse recuperate nelle successive stagioni.
I nuovi 5 episodi devono però essere ancora girati e poi prodotti: i tempi richiedono un’attesa prolungata ai fan, che con ogni probabilità dovranno aspettare un mesetto fra gli episodi 4×08 e 4×09. La Quarta Stagione si concluderà quindi con la puntata 4×13.

Chi volesse avere informazioni sullo “stato” della propria serie televisiva dopo l’uragano dello sciopero può farlo qui (in continuo aggiornamento)

. 

NEL FRATTEMPO, IN ITALIA… In Italia, Fox Italia ha comunicato ufficialmente che Lost tornerà sugli schermi italiani ad Aprile, con la Quarta Stagione. Come si comporterà Sky con la questione sciopero? Se prima della fine del contenzioso era praticamente certo il ricorso al sistema americano (un episodio alla settimana invece dei consueti due, magari alle 22), ora per evitare che la serie (non più di 8 ma di 13 episodi) sconfini, magari anche per eventuali dilatazioni del tempo di produzione delle 5 puntate mancanti (l’Italia ha un “ritardo di programmazione” nei confronti degli Usa di 2 mesi, con Lost), nella stagione estiva, si potrebbe decidere di accorpare gli episodi (tutti o solo alcuni) a due a due.

. 

MAMMA RAI E la Rai? Malgrado le voci disfattistiche e un sistema di rilevamento dati che, a mio modesto parere, non ha alcun significato statistico e deforma notevolmente la realtà (ma le sponsorizzazioni vertono su questo, quindi rassegniamoci), gli ascolti di Lost sulla tv in chiaro non sono in una crisi così profonda: certo, rispetto ai 4 milioni di media della Prima Stagione si sono più che dimezzati, ma i dati auditel delle ultime puntate hanno visto Raidue guadagnare qualche telespettatore (soprattutto in termini relativi e di share):

Lost 3×23 (Lunedì 11 Febbraio)2.209.000 spettatori (9,20%)

. 

In definitiva, Lost resta ancora un prodotto appetibile per gli standard di Raidue, che in occasione di questa Terza Stagione sembrava aver compreso come valorizzare (in parte) il prodotto (si vedano le “mini-pubblicità” registrate al Roma Fiction Festival quest’estate, con protagonisti Desmond, Locke e Hurley; si veda la maggior cura con cui sono stati realizzati i promo), ma nel corso della programmazione, spinta probabilmente da decisioni dall’alto e da ascolti non reputati soddisfacenti, ha accorpato tre episodi a settimana, svalutando enormemente il prodotto e mostrando scarsa sensibilità anche per il pubblico. A coronamento di tutto ciò, anche il promo ultra-spoileroso per l’episodio 3×23 (si vede Locke che accoltella Naomi, la morte di Charlie e Jack che chiama i soccorsi).

. 

IL BLOG alteRaego continuerà con le analisi delle puntate della Terza Stagione: sono in arrivo la 3×10 e 3×11, e nel frattempo comincerò a proporre i mobisode incentrati su Lost (per chi non sapesse cosa sono, lascio la suspence).

Non si segnalano intanto novità dal ARG Find 815: la Quarta Stagione non ha portato che a sviluppi minimi, mentre il sito del Maxwell Group ha cambiato grafica ma continua a risultare inaccessibile.

. 

BATTESIMO Vi invito nel frattempo a fare un giro sul nuovo blog di Midnighter, storico collaboratore (e amico) di questo spazio.

Annunci

Azioni

Information

36 responses

13 02 2008
Midnighter

Grazie alter! 😉 Sono curioso di vedere le prossime cose… Ma la Lost Experience originale la riprenderai? Siamo quasi alla fine…

13 02 2008
Lore

Bella analisi. Spero che Rai Due possa cominciare a trasmettere la quarta stagione entro la fine dell’anno.

Una domanda: negli Stati Uniti quanti episodi vengono trasmessi a settimana, uno solo? Non è un po’ poco?

13 02 2008
Midnighter

Beh, per noi può essere anche poco, ma lì è la norma un episodio a settimana di ogni serie. Da un lato può essere poco, ma conta che in questa maniera una stagione di 22 episodi va in onda da ottobre a maggio (con qualche pausa in mezzo, magari) e ha solo 4-5 mesi di pausa prima della stagione successiva. Qui con due (anche tre) episodi a sera in 3 mesi si esaurisce una serie e bisogna aspettarne 9 per la stagione successiva.
E poi sono costruiti apposta per avere un’attesa tra un episodio e l’altro. Per fare un esempio, chi l’ha visto su Fox, alla fine di “Par Avion” ha avuto il tempo di uno spazio pubblicitario per farsi i viaggi mentali su Jack che gioca a football con gli Altri, poi è cominciato “L’Uomo di Tallahassee” e si è scoperto tutto. Chi la visto in originale (o su Rai Due) ha passato una settimana a chiedersi se Jack era un traditore o meno, perché era tutto allegro che giocava a football con Tom, etc…

14 02 2008
Greg

Grande Alter !!! Attendo le prossime analisi degli episodi per capirci qualcosa di buono…

PS: I mobisodes me li sono già pappati tutti… l’ultimo mi ha sconcertato !!!

14 02 2008
alteraego

Concordo con Mid: decisamente meglio un episodio alla settimana, anche rispetto ai 2 di Fox
oltretutto la Rai ha la cattiva abitudine di non far coincidere i blocchi pubblicitari con la fine di ciascuno dei tre episodi che manda per sera (quindi finisce il primo episodio, comincia senza alcuno stacco quello successivo e poi dopo un po’ arriva la pubblicità… ma farla in mezzo no?)

E… sì, ricominceremo anche con la vecchia TLE

16 02 2008
Anonimo

Veramente spettacolare il finale di questa terza stagione!Devo ammettere che avrebbe potuto essere benissimo un finale della serie vero e proprio…meritevole di applauso..ma..mi avrebbe lasciata troppo delusa..amareggiata..sconvolta..come del resto sono ora!!!
Ma avete visto le facce di Jack e Kate??!La loro espressione!!??nel presunto futuro!?Le parole di Jack ancora mi risuonano in testa..”Sperando che precipiti”…
Quando non è destino,il destino può essere davvero crudele..

16 02 2008
LostBaby

Scusate..Anonimo=LostBaby

17 02 2008
Greg

@Lostbaby : Le parole di Jack ancora mi risuonano in testa..”Sperando che precipiti”…

Ho visto la scena in originale, rende ancora di più !!!

” ‘cause i want it to crash “…

17 02 2008
Locko

Ma il padre di Jack è vivo?
Perchè ne parla come se lo fosse.
Che ne pensate?

17 02 2008
alteraego

Mah, anche qui resta il dubbio: Jack sembra essere convinto quando lo menziona; nondimeno, il primario di chirurgia sembra compatirlo come dire “questo qua pensa ancora che suo padre sia vivo”.

E poi, Jack è chiamato “doppiamente eroe”: sanno dunque che è uno dei superstiti dell’isola?

17 02 2008
elisa

oddio questo fermoimaggine su jack post isola è terribile…

17 02 2008
elisa

il doppiamente eroe io l’avevo interpretato nel senso che aveva salvato sia la donna che il bambino…

17 02 2008
Brother!

credo che il doppiamente eroe sia un errore di traduzione… nell’originale il dottore dice twice over, ma riferito al “piacere di conoscerti”, ossia “piacere di conoscerti dottor shepard, anzi, visto che sei il tizio che ha salvato mamma e bambino mi fa doppiamente piacere”, o allmeno credo sia così @_@

17 02 2008
elisa

ahhh…questo spiegherebbe tutto!!o meglio renderebbe le cose meno confuse..ma avete fatto caso a quanti errori di traduzione ci siano in lost?jack che dice a kate “perche lui (sawyer) ti ama” mentre invece era “I love you”, oppure hurley che diceva di aver gia visto mickail…insomma nn dovrebbero esserci errori cosi gravi che compromettono la gia difficile comprensione di lost!

17 02 2008
LostBaby

Alter..aspetto la tua analisi..ma sono sicura che Jack dica “ti ama”!!

17 02 2008
elisa

no no è gia stato appurato grazie alla VO, dice “beacuse I love you”

17 02 2008
SERY

Spero proprio che sia così..anche nell’originale!! Un “perchè TI AMO” detto in quell’occasione, per me sarebbe stato del tutto fuori luogo….e poi le espressioni di tutti e due…non lo so;un “TI AMA”….è più da Jack. Se così non fosse,allora dico: dichiarazione un po’ patetica, caduta di stile da parte di Jack.

17 02 2008
elisa

vi assicuro che dice “I love you” e cmq anche secondo me era del tutto fuori luogo, tra l’altro aveva appena baciato juliet…povero jack, nn solo farà una brutta fine ma comincia ad avere cadute di stile gia da adesso…:)

17 02 2008
SERY

@ elisa: scusa nn avevo ancora letto il tuo commento,prima di inviare il mio. Se mi confermi un “I love you”…bisognerebbe interpretarne il senso che gli autori gli hanno voluto dare. Certo che “because he loves you”…sarebbe stato molto più bello! tra l’altro anche nel doppiaggio italiano nn si capisce granchè! Mi tocca far finta di niente e prendermi x buono quel “ti ama” 🙂

17 02 2008
Midnighter

Ma anche in italiano dice “Ti amo”, comunque.

17 02 2008
Locko

@Elisa: Hurley aveva già visto Michail! perchè questo sarebbe un errore?
E poi scusate il “Parlo bene di Sawyer perchè ti AMA” che senso avrebbe?
Piuttosto il “Parlo bene di Sawyer perchè ti AMO”: tu ami Sawyer, io ti amo, quindi voglio che tu lo ami. Molto più sensato secondo me.

Sembra che Jack, in un certo senso, scelga per Kate, che, come sappiamo, non sa proprio decidersi: “più si avvicina (e si concede) ad uno dei due, più cresce in lei un vero sentimento di affetto e di umana pietà nei confronti dell’altro, e allora Kate reagisce facendo ciò che le è sempre riuscito meglio: fuggire.” (da Alteraego commentarii 3×06).
E’ come se dicesse a Kate: “tu ami Sawyer! non avere pietà per me!”, come ha in effetti dimostrato con il bacio con Juliet.

18 02 2008
alteraego

Quanti commenti!
Per il “doppiamente eroe” effettivamente non ho controllato, potrebbe essere un errore di adattamento (anche perchè il tizio della bara ha un nome che non conosciamo: potrebbe essere un personaggio nuovo o uno dei nomi falsi che sono stati dati ai superstiti come copertura)

Per il “ti amo”, confermo che Jack dice (sia in originale sia in italiano) “ti amo” a Kate: a me piace molto di più rispetto al “lui ti ama” riferito a Sawyer… Jack ama Kate dal primo giorno sull’isola, la loro storia ha avuto alti e bassi ma fondamentalmente anche Kate prova un amore sincero verso il dottore, mentre è più attratta dal fascino “dell’uomo che non deve chiedere mai” di Sawyer.
Quella di Jack con Juliet è una sorta di scappatella (se Jack dice a Kate “ti amo” la considera in questo modo), o forse una sorta di ripicca per il connubio Kate-Sawyer (ciò non toglie, comunque, che Jack provi qualcosa per Juliet)

Entro ora di pranzo sarà in onda il commento alla 3×10

18 02 2008
Brother!

il fatto che hurley dica di aver visto locke uccidere mikail nella recinzione degli alloggi è un errore enorme!! hurley lì non c’era assolutamente!!! ma come si fa, dico io…
riguardo a jack non è chiaro, cmq, se intendesse ti voglio bene o ti amo, per quanto poi sia chiaro che ami kate. e comunque ha senso nel discorso, visto che kate gli chiede come mai le aveva chiesto di non tornare indietro…

18 02 2008
alteraego

Se dice “ho visto” è un errore, perchè non può averlo visto
Non ricordo però cosa dica: se dice semplicemente che “sa” che Locke l’ha ucciso, è plausibile: possono averglielo raccontato Kate e Sayid

18 02 2008
Brother!

no no, dice proprio “l’ho visto io”!!!
ne sono sicura perché ho riguardato quella scena all’infinito, non riuscivo a credere ad un errore così grossolano! chiaramente nell’originale non si accenna minimamente al fatto che lo abbia visto…
ancora non ci credo @_@

18 02 2008
elisa

ho risentito la scena jack/kate e in effetti dice “ti amo” solo che nn era chiarissmo e molti (come me) avranno capito “ti ama”, che ci stava bene cmq come frase..
per hurley invece nn ci sono dubbi…dice l’ho visto o lo conosco qsa del genere quando in realtà nn l’ha mai visto.

18 02 2008
alteraego

Ho controllato: nella versione originale, Hurley dice “I thought Locke killed that guy ” (“credevo che John l’avesse ucciso), mentre Charlie riferisce che è stata Kate a raccontare di Bakunin ai naufraghi.
Al momento non ho sottomano la versione italiana (e mi risulta che l’unico a trascrivere i dialoghi sono io 😀 ), quindi ci fidiamo di Brother!: effettivamente è un errore di adattamento piuttosto marchiano…

Ps: è disponibile la nuova analisi, relativo all’episodio 3×10

19 02 2008
LostBaby

Scusate se torno sull’argomento…mi rifiuto di credere che Jack abbia detto “ti amo”!!!!Non ci sta proprio..!!!No..non posso credere che l’abbia fatto!

19 02 2008
elisa

lostbaby
consolati anche io la penso come te…:)

20 02 2008
LostBaby

Anche quando avrò la certezza assoluta che abbia detto “ti amo”,mi autoconvincerò del contrario..e andrò avanti..credendo il “ti ama”come certo..e fingendo quindi,che gli autori,tramite Jack non mi abbiano così delusa..
elisa 6 con me?

23 02 2008
Greg

Jack dice “Ti amo” in italiano, stavolta hanno tradotto bene… ho sentito che gli autori dissero a tempo debito che quel ” ‘cause i love you ” voleva significare proprio ” Ti amo “.

Percè glielo dice mi chiedo? Per intrappolarla ancora nei suoi sentimenti ? E poi caro dottorino: “consolati” con Juliet… lasciala stare Kate…

23 02 2008
LostBaby

è proprio questo che non quadra Greg..Jack sembra ormai visibilmente rassegnato ad accettare la “situazione” tra Kate e Sawjer che..bho!Continuo a non capire..

23 02 2008
alteraego

Ma secondo me Jack dice a Kate “ti amo” semplicemente perchè la ama: quello con Juliet è un affetto che difficilmente si può trasformare in una storia d’amore…

23 02 2008
Locko

Jack si è rassegnato. È Kate che non ha ancora deciso!

24 02 2008
Simone

Che dirti…GRAZIE di tutte le notizie che ci riesci a dare…

25 02 2008
alteraego

Grazie a voi per i vostri commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: