Lost 6×05 – Il faro

16 03 2010

Titolo originale: Lighthouse

Data originale di tramissione: 23 Febbraio 2010

Scritto da: Carlton Cuse & Damon Lindelof

Diretto da: Jack Bender

Centric: Jack

Promo: http://www.youtube.com/watch?v=GcysaqIUj48 (ABC, sub ita)

Riassunto: /

Fatti salienti:

– Jacob appare ad Hurley e gli fornisce le istruzioni per uscire dal Tempio e fare una cosa per lui, per agevolare “qualcuno” che sta cercando di raggiungere l’isola;

– Hurley segue le istruzioni, convince Jack a seguirlo e insieme si dirigono verso un faro;

– Jin viene portato da Claire nel proprio rifugio: qui lei lo medica e gli dice di credere che gli Altri hanno rapito Aaron;

– Jack, una volta scoperto che il faro è in realtà uno strumento che Jacob ha usato per spiare lui e tutti gli altri candidati (una nuova lista è presente sulla ruota del faro) distrugge lo specchio del faro;

– Jacob riappare a Hurley, afferma che era tutto nei suoi piani e li avvisa della minaccia rappresentata da Locke;

– Il nemico di Jacob appare al rifugio di Claire (che nel frattempo ha giustiziato Justin, l’other catturato) e chiede a lei e a Jin di seguirlo fino al Tempio.

.

Spunti di riflessione:

TRAFFIC ISLAND Jacob rivela ad Hugo che c’è qualcuno diretto all’isola, e che Hurley deve fare in modo che questo qualcuno la trovi. Chi si sta dirigendo verso l’isola? Ancora nel mondo esterno ci sono Desmond e Penny (ma fino a pochi giorni prima, all’incontro con Mrs. Hawkings, lo scozzese era assolutamente contrario ad ogni tipo di ritorno sull’isola), Widmore (che per sua stessa ammissione non può trovare l’isola, ma la cerca in continuazione e la sente “sua”), Mrs. Hawkings (che sa come rintracciarla, tramite il Lampione) e gli aiutanti di Ben presenti nel mondo esterno (che solitamente viaggiano col sottomarino).

.

CHI C’E’ ALLA FINESTRA Come può il faro aiutare i misteriosi viaggiatori a rintracciare l’isola? Non dimentichiamo che l’isola ha da poco cessato di muoversi continuamente nello spazio-tempo e che l’unico modo di raggiungerla, stando alle parole della Hawkings, è intercettare una finestra temporale aperta che consenta l’entrata. L’ultima l’hanno sfruttata, solo pochi giorni prima, i passeggeri del volo Ajira.

.

GRANDE FRATELLO E perchè posizionare il faro a 108 gradi dovrebbe migliorare la situazione? Malgrado le parole di Hurley (“Dev’essere stato costruito per aiutare le navi ad approdare: avranno usato uno specchio perchè l’elettricità ancora non c’era”), probabilmente il faro non svolge la sua tradizionale funzione e, come dice giustamente Jack, è uno strumento utilizzato da Jacob per “spiare” le persone che egli avrebbe poi portato sull’isola. Il significato del faro è quindi puramente simbolico: la sua funzione è sì guidare le persone verso l’isola, ma con lo zampino di Jacob.

.

MISSIONE SEGRETA Anche perchè il faro, nelle intenzioni di Jacob, è un semplice mezzo perchè Jack prenda coscienza del compito che lo aspetta. Evidentemente il rischio della sua distruzione era contemplato da Jacob già in partenza: egli, infatti, non si mostra per nulla contrariato dalle azioni del dottore. Ora, però: qual è il compito di Jack? “Semplicemente”, in qualità di candidato, raccogliere l’eredità di Jacob?

.

JACOB TI VEDE, STALIN NO Il faro una funzione pratica, comunque, l’aveva: serviva a spiare le persone nel mondo esterno. A seconda dei gradi di orientamento, infatti, lo specchio riflette un’immagine strettamente collegata con uno dei candidati, il cui nome è segnato sulla base del congegno. Così, Jack posizionando il faro a 23 gradi, in corrispondenza del proprio cognome, vede riflessa la propria casa di quando era piccolo.

.

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE E’ interessante la sottolineatura fatta da Jack a proposito della sua abitazione: “non vivo in quella casa da quando ero piccolo”. Questo può significare due cose: o Jacob ha seguito Jack sin dall’infanzia; oppure, quello che interessava Jacob non era Jack, ma un altro membro della famiglia Shephard: suo padre, Christian (o, perchè no, addirittura il nonno, Rey).

.

PAGODA DOLCE PAGODA In precedenza, l’attenzione di Jack è attratta da un altro riflesso che vede nello specchio, mentre Hurley manovra il congegno: si tratta della pagoda che fa da sfondo al matrimonio tra Jin e Sun, in Korea, che appare in corrispondenza del grado numero 42, dove si trova il cognome Kwon. A questo punto, sembra più probabile che questo nome si riferisca alla coppia e non a uno solo dei due orientali.

.

CAMPANILISMO Per un brevissimo istante (è quello che colpisce definitivamente Jack), si intravede anche un campanile: si tratta della chiesa dove si sono svolti, nel 1976, i funerali dei genitori di Sawyer. E’ stato proprio in quell’occasione che Jacob ha incontrato il piccolo James.

.

E GLI ALTRI NOMI? Vediamo ora i nomi che compaiono sulla ruota del faro: ad ogni grado corrisponde un nome, quindi in totale sono 360:
4 LOCKE John, morto pochi giorni prima a Los Angeles, appena cancellato dall’elenco
8 REYES Hugo, ancora in vita sull’isola
12 FOSTER sconosciuto
13 BECKETT sconosciuto
14 PRYCE E’ il cognome di Ryan, uno degli others
15 FORD James, meglio noto come Sawyer, ancora in vita sull’isola
16 JARRAH Sayid, morto e poi reclamato, attualmente in vita sull’isola
17 BARNES sconosciuto
18 KUEFFNER sconosciuto
19 NGUYON sconosciuto
20 ROUSSEAU Danielle, morta sull’isola, o sua figlia Alex, stesso destino
21 McHENRY sconosciuto
22 MOORHEAD sconosciuto
23 SHEPHARD Jack, in vita sull’isola, o suo padre Christian, morto a Sidney nel 2004
24 KLUXEN sconosciuto
25 ASHER sconosciuto
26 BOZARTH sconosciuto
27 DORRIE sconosciuto (ma simile a Dorrit, cognome di Naomi)
28 HOWARD sconosciuto
30 WADE sconosciuto
31 TOMS sconosciuto
32 RUTHERFORD Shannon, morta sull’isola
33 NOVAK sconosciuto
34 GRIMALDI sconosciuto
35 BRENNAN L’amico di infanzia di Kate oppure uno dei compagni della Rousseau
36 SZYMANSKI sconosciuto
37 TORRES sconosciuto
38 LINDSTROM sconosciuto
40 DOWSEN sconosciuto
42 KWON Jin o Sun (da sposata), probabilmente entrambi, ambedue in vita sull’isola
43 BARNES sconosciuto (stesso nome del numero 17)
44 MARTINEZ sconosciuto
48 STANHOPE Goodwin, uno degli Altri, o forse sua moglie Harper (psicologa presso gli others)
49 MEYERS sconosciuto
51 AUSTEN Kate, ancora in vita sull’isola
52 BIRN sconosciuto
53 DRISCALL sconosciuto
54 OLARTI sconosciuto
55 KENNEDY sconosciuto
56 HAASRA sconosciuto
57 GRIMWAULT sconosciuto
58 BURKE Juliet, cognome da sposata, morta sull’isola pochi giorni prima
59 SUZUKI sconosciuto
60 KYSEA sconosciuto
61 DAVIES sconosciuto
62 INMAN Kelvin, compagno di Desmond al Cigno, ucciso da Desmond il 22 settembre 2004
94 COHEN sconosciuto
96 GREESON sconosciuto
97 PALLISON sconosciuto
98 HORTON sconosciuto
99 GOODSON sconosciuto
100 BARDFIELD sconosciuto
101 FARADAY Daniel, morto sull’isola pochi giorni prima (tecnicamente, nel 1977)
102 MONTAND Compagno della Rousseau, morto al Tempio dopo essere stato catturato dal Fumo Nero
103 HORSMAN sconosciuto
104 LEWIS Charlotte (il cui vero cognome è Staple-Lewis), nata e morta sull’isola
106 SRADZYNSKI Possibile crasi di Stuart Radzinsky, scienziato Dharma e primo inquilino del Cigno, morto suicida
107 THOMSON sconosciuto
108 WALLACE sconosciuto
109 FRIENDLY Soprannome di Tom, uno degli Altri
110 EIPONS sconosciuto
111 KLEIN sconosciuto
112 HORTON sconosciuto
113 WORDEN sconosciuto
114 YAMADA sconosciuto
115 BARGAS sconosciuto
116 LAMBERT sconosciuto
117 LINUS Ben, ancora in vita sull’isola, o Alex, sua figlia morta sull’isola
118 CHAVEZ sconosciuto
119 ALMEIDA sconosciuto
120 RODRIGUEZ sconosciuto
121 NIELSEN sconosciuto
122 FREED sconosciuto
124 DAWSON Michael, morto al largo dell’isola, o suo figlio Walt (che tuttavia non ha il cognome del padre)
125 OWENS sconosciuto
126 RENTI sconosciuto
127 MORA sconosciuto
128 PADDOCK sconosciuto
129 CAMPBELL Cognome del monaco benedettino a capo dell’abbazia dove ha soggiornato Desmond negli anni ’90, amico di Mrs. Hawkings
130 TILLMAN sconosciuto
131 JACKSON sconosciuto

.

DIFFERENZE TRA LE LISTE Vediamo ora cosa cambia tra i nomi e le associazioni nome-numero di questa lista (faro) e quelli della precedente lista (scritta sui muri della grotta di Jacob):
ANALOGIE: tendenzialmente, per quel che possiamo vedere, tutti i nomi già noti compaiono, mantenendo le associazioni col numero, nella lista del faro: Rousseau (20), Burke (55), Bargas (115), Linus (117), Almeida (119) sono presenti in entrambe le liste; l’unico che fa eccezione è quello di Shannon, Rutherford, che passa dal 31 al 32. I vari Mattingly (10), Troupe (90), Chang (134), Costa (140), Straume (171), Pace (195), O’Toole (222), Jones (233), Aguella (282), Domingo (291), Littleton (313), Cunningham (317), Henderson (335) e Grant (346) non sono inquadrati, quindi diamo per scontata la loro presenza sulla ruota del faro. Allo stesso modo, possiamo pensare che tutti i nomi “nuovi” fossero in realtà presenti anche sulla parete della grotta, ma non li abbiamo visti inquadrati.
DIFFERENZE: Faraday, accompagnato dal 761 nella grotta, diventa 101 (probabilmente perchè i gradi della ruota sono soltanto 360); Lewis (presumibilmente Charlotte) passa dal 147 al 104.

.

ERRATA CORRIGE Inoltre, alcuni nomi (quelli non cancellati, ma anche per esempio Rousseau) sono scritti in maiuscolo, altri in corsivo, come se si trattasse di una lista compilata e/o corretta strada facendo. Alcuni nominativi, poi, sembrano ripassati (Shephard, per esempio).

.

CANCELLATI Dunque questa nuova lista ci dice che, tra i possibili candidati, dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) essere presenti anche Kate (il grande dubbio della lista precedente), alcuni degli Altri (Tom, Ryan), membri del progetto Dharma sopravvissuti alla Purga (Radzinsky, Kelvin) e persino Fratello Campbell, che quindi possiamo ipotizzare sia transitato dall’isola. O meglio, avrebbero potuto essere candidati: già, perchè tutti questi nomi sono inesorabilmente cancellati. Tutti tranne uno.

.

KATE Gli unici a non essere espunti dalla lista dei candidati sono, ancora una volta, Shephard, Jarrah, Ford, Kwon, Reyes e (il nome di Locke appare cancellato, evidentemente Jacob ha già provveduto) a sorpresa anche quello di Kate. Evidentemente, anche lei è una candidata ancora in lizza per il posto di nuovo custode dell’isola: forse semplicemente perchè è ancora viva, anche se questo medesimo requisito non serve a Ben (Linus) per evitare la cancellazione del proprio nome.

.


51 Dunque Kate è a pieno titolo una papabile candidata, eppure non le è stato assegnato (nemmeno ora che Locke è morto) un numero significativo: forse perchè 4, 8, 15, 16, 23 e 42 erano già occupati; oppure, perchè è lei la candidata “segreta” di Jacob, che il Fumo Nero non conosce (infatti del suo nome sulla grotta non sembra esserci traccia).

.

MEGLIO ABBONDARE Che bisogno aveva (ha) Jacob di due liste? Evidentemente, quella sul faro serviva per spiare e manovrare le vite dei candidati per chiamarli verso l’isola, mentre i nominativi scritti sulla grotta (casa sua) erano una sorta di promemoria originario su cui meditare. Questo se supponiamo che entrambe le liste siano opera di Jacob e che il suo nemico abbia detto la verità a Sawyer all’interno della grotta.

.

FARO UMANO E il famoso 108, il numero (somma dei numeri maledetti) a cui Hurley deve portare la ruota del faro per permettere al misterioso visitatore di raggiungere l’isola? Al numero 108 è segnato il nome Wallace: nessun personaggio finora incontrato ci è noto con quel nome.

.

MANGIAFUOCO Jacob appare sempre come un grande manovratore, una persona che, parafrasando il finto Locke, tira i fili a delle marionette. Egli ammette di averlo già fatto con Hugo (“A volte basta salire a bordo di un taxi e dire a qualcuno quello che deve fare”), ora è Jack che “è qui per fare qualcosa di importante, ma non gli si può dire cosa”.

.

SCAMPAGNATA AL TEMPIO Jacob avverte Hurley che qualcuno di malvagio si sta recando al Tempio: evidentemente si tratta del suo nemico che, sotto le mentite spoglie di John Locke, si dirige là e ora pare aver trovato in Claire (sua vecchia amica) e Jin due ottimi compagni di viaggio: soprattutto il coreano, che conosce il passaggio segreto che permette di accedere al Tempio (l’ha attraversato per uscire in compagnia di Kate, Aldo e Justin).

.

IMPORTANTI Jacob avverte Hurley della minaccia rappresentata da Locke e afferma che non c’è tempo di avvisare quelli rimasti al Tempio: così facendo, sembra voler sacrificare Miles e Sayid, potenziali candidati ma già espunti (Miles) o addirittura morti e posseduti (Sayid). Inoltre, ribadisce a Hurley (l’unico che può vederlo) e a Jack (esplicitamente) la loro importanza: e infatti, al momento sono gli unici al sicuro (“dovevo portare te e Jack il più lontano possibile dal Tempio”).

.

3 ANNI NELLA GIUNGLA Claire dice a Jin di vivere nella giungla da tre anni, da quando cioè gli Oceanic six hanno lasciato l’isola (31 Dicembre 2004). Quella che vediamo, tuttavia, è una Claire chiaramente posseduta dal male che si è insinuato nel suo corpo, che sappiamo essere stato reclamato dopo la sua morte: infatti il suo atteggiamento Ë quello di una donna poco lucida, vive nella giungla in rifugi improvvisati (quello dove porta Jin è solo uno dei tanti), fa incetta di dinamite, dissemina trappole e ha una certa dimestichezza con armi e ferite.

.

NOUVELLE ROUSSEAU Tutte queste similitudini, compresa la privazione del figlio, rendono Claire accomunabile a Danielle. Tuttavia, pare azzardato affermare che anche la Rousseau fosse posseduta dal Fumo Nero (o chi per esso), dal momento che la vediamo capace anche di tenerezza e amore materno nei confronti di Alex. Semplicemente, l’esperienza dell’isola e i 16 anni di solitudine hanno minato l’integrità mentale della francese.

.

HANNO TESTATO ANCHE CLAIRE Claire, invece, è stata reclamata come Sayid: anche lei è stata catturata dagli Altri e portata al Tempio, dove è stata sottoposta al “test” (la tortura subita anche dall’iracheno) per verificare la sua impurità e quindi è stata marchiata; poi, in qualche modo, è riuscita a fuggire. Anche se Justin afferma che “non ti ricordi come è andata veramente”.

.


ZOMBIE E’ stato probabilmente in questa occasione (quando è stata catturata o quando è fuggita dal Tempio) che Claire ha rimediato un colpo di proiettile alla gamba, che ella afferma di essersi medicata da sola. Abbiamo tuttavia ipotizzato – visto il “reclamo” del suo corpo – che Claire sia morta nell’attacco alle baracche del Dicembre 2004: quindi la pallottola che l’ha colpita avrebbe potuto ucciderla “di nuovo”? In fondo, anche gli Altri volevano eliminare Sayid con del veleno…

.

HANNO PRESO MIO FIGLIO /2 Claire non ricorda di aver abbandonato Aaron in piena notte nella giungla (del resto, era già morta, risorta e “reclamata” quando è accaduto) e accusa gli Altri di averglielo sottratto tre anni prima. Ha realizzato un fantoccio con materiali di fortuna (ossa, pelli, ecc.) che sostituisce suo figlio nella culla ed è intenzionata a seguire Jin al Tempio, dove crede gli Altri lo tengano prigioniero.

.

PARENTI SERPENTI Claire rivela di avere maturato questa certezza in virtù delle parole di suo padre e del suo amico: sembra dunque fidarsi di Christian e del Fumo Nero, che evidentemente l’hanno reclutata attivamente (la vediamo infatti già in compagnia del padre all’interno della cascina (che fu) di Jacob in occasione dell’ultima visita di Locke). E’ interessante notare come Claire distingua tra le figure di Christian Shephard e del finto Locke: evidentemente, a lei si sono chiaramente presentati due individui distinti, entrambi emanazioni del nemico di Jacob/ Fumo Nero.

.

DAGLI AMICI MI GUARDI JACOB… Questo, tuttavia, pone un problema: appena Locke si presenta a Claire, ella lo riconosce immediatamente come l’amico di cui aveva parlato a Jin. Noi sappiamo, però, che il nemico di Jacob ha assunto le “vecchie” spoglie di John Locke soltanto da pochi giorni: da quando, cioè, il corpo di John è stato portato sull’isola. Eppure Claire sembra conoscere il nemico di Jacob (suo personale amico) da molto più tempo. I casi sono due: o il nemico di Jacob ha fatto amicizia con Claire sotto altre spoglie e poi l’ha in qualche modo informata del cambiamento di aspetto (Claire, del resto, sa che “lui non è John”); oppure il nemico di Jacob era in grado di assumere le sembianze di John ben prima della sua morte a Los Angeles.

.

TANTO FUMO E POCO ARROSTO Il fatto che Claire distingua tra il nemico di Jacob – cioè il Fumo Nero che ha da poco (?) preso le sembianze di Locke – e Christian, fa nutrire ulteriori dubbi sulla natura del padre della ragazza e di Jack: a questo punto si potrebbe protendere per l’ipotesi che si tratti di un corpo “reclamato” proprio come Claire; in realtà sussiste anche la tesi che si tratti di un simulacro (l’altro modo di manifestarsi del Fumo Nero, oltre alla possessione), un fantasma creato a somiglianza del corpo defunto non seppellito: a supporto di essa, la capacità di Christian di apparire e sparire improvvisamente e in luoghi difficili da raggiungere e la sua presunta (e parziale: si pensi a quando tiene in braccio Aaron, nella giungla) immaterialità (non aiuta Locke in fondo al pozzo, non tocca mai Jack). Certo, sempre che Christian Shephard sia realmente morto….

.

ADAMO E ROSE Nel loro peregrinare verso il faro, Jack e Hurley si ritrovano alle grotte (trovano lì vicino l’inalatore che fu di Shannon). Qui, ancora come li avevano lasciati, trovano i corpi di quelli che Locke definì Adamo ed Eva: un uomo e una donna, morti da circa 30-40 anni (così datò Jack, in base alla decomposizione dei vestiti). Hurley avanza l’ipotesi più gettonata dai fan a proposito: e se si trattasse di due naufraghi che, tornati indietro nel tempo, vi sono poi morti? La data del 1974-1977 (epoca Dharma in cui i viaggiatori del tempo hanno soggiornato) coinciderebbe: appurato che tutti sono tornati nel presente, potrebbe trattarsi di Rose e Bernard nel caso fossero morti nell’esplosione della bomba H (nel caso non siano morti, infatti, dovrebbero avere viaggiato come tutti gli altri – moribonda Juliet compresa – ed essere tornati nel presente: in questo caso, si troverebbero da qualche parte nella giungla).

.

PICCOLI CAMBIAMENTI Nella nuova linea temporale, Jack ha un grosso cambiamento: un figlio, di nome David, di età intorno ai 14-15 anni. David vive con la madre, la ex moglie di Jack, e vede il padre soltanto una volta al mese. Con lui vive esattamente le stesse problematiche che aveva con suo padre – anche in questa realtà – quando quest’ultimo era in vita.

.

CHI SARAH? Anche nella nuova linea temporale, Jack è separato dalla moglie. Non è chiaro, tuttavia, se si tratti nuovamente di Sarah, la donna che guarì miracolosamente e poi sposò, o di qualcun altro (Juliet?): sicuramente non è Kate, dal momento che i due a bordo del volo Oceanic non si conoscono.

.

DADDY ISSUES All’audizione del figlio, Jack incontra anche Dogen, il quale accompagna il proprio ragazzo. I due parlano in giapponese tra loro, poi Dogen si rivolge a Jack con parole sibilline (“è dura guardarli senza poter aiutare”). Dogen sembra un uomo assolutamente normale, in questa linea temporale… sempre che non crediamo a qualche teoria del complotto che riguardi, ancora una volta, l’isola: Dogen potrebbe ugualmente essere al corrente della sua esistenza.

.

PUNTI DA CHIARIRE Jack “scopre” di avere la cicatrice di un’operazione di appendicite che egli non ricorda di avere mai subito. Sappiamo che sull’isola Jack è stato operato di appendicite da Juliet, nel Dicembre 2004, poco prima di lasciare l’isola. In questa nuova linea temporale, tuttavia, la cicatrice è dovuta ad un’operazione subita da bambino, all’età di 7-8 anni, come conferma sua madre. Considerato che Jack è nato a cavallo degli anni ’70 (l’anno di nascita non è mai stato chiarito ufficialmente, ma consideriamo che ha più o meno l’età di Sawyer, che è del 1969), ciò è perfettamente compatibile con la creazione della nuova linea temporale: Jack non è mai stato operato di appendicite prima del 1977 (anno in cui l’esplosione della bomba H crea due linee temporali dall’unica esistente), ma nella prima linea temporale nel 2004, e nella nuova linea temporale nel 1978 circa.

.

ULTIME VOLUTTA’ Anche nella nuova linea temporale, invece, il padre di Jack ha avuto a che fare con Claire Littleton from Sidney, che cita nel proprio testamento. Considerando che Claire nasce nell’Ottobre 1981, ciò significa che Christian Shephard ha avuto una storia con la madre di Claire in entrambe le linee temporali (questo, tra l’altro, dev’essere il motivo per cui si trovava a Sidney anche in questa realtà, morendovi “nuovamente”): ancora una volta, possiamo ipotizzare che si tratti del famigerato course correct in azione, nel tentativo di ripristinare il “destino”, cioè la situazione annullata dallo scoppio della bomba H. E’ un po’ difficile, tuttavia, che riesca a farlo efficacemente con Jack, che ha in più, rispetto alla precedente linea temporale, un figlio di nome David.

.

QUANDO Sull’isola è sempre il 2007: è sempre il giorno successivo all’uccisione di Jacob, Claire ha catturato Justin e salvato Jin, Locke è con Sawyer alla grotta e raggiungerà Claire, Jack ed Hurley vanno al faro.
Nella nuova linea temporale, è Venerdì 24 Settembre 2004: il volo Oceanic 815 è atterrato a Los Angeles due giorni prima.

.

.

Curiosità:

.


CENTRIC L’ordine delle centricità delle puntate ricalca, in questa sesta stagione, quello degli episodi della prima serie: il primo (doppio) multi-centrico, il terzo dedicato a Kate (1×03 “Tabula rasa”), il quarto a Locke (“1×04, “Walkabout”), il quinto a Jack (1×05, “The white rabbit”).

.


ALLELUIA, TUTTI CANDIDATI All’ingresso dell’audizione del conservatorio di Los Angeles Jack trova una locandina che recita “Benvenuti a tutti i candidati”.

.

CENSIMENTO Il rifugio di fortuna di Claire è stato costruito ed equipaggiato con materiali di fortuna trovati nella giungla: al suo interno si riconoscono: una cassa di dinamite (proveniente dalla Roccia Nera), rottami vari dell’aereo 815, un’ascia e un kit di primo soccorso (che erano dei naufraghi), una culla e strumenti medici (provenienti dal Caduceo), una borraccia con il simbolo del Cigno e un remo del tutto simile a quello utilizzato per le canoe presenti sull’Hydra.

.

ANNIVERSARI In camera sua, David Shephard ha il poster di un concerto dei Meat Coat: si tratta della band di cui i Drive Shaft di Charlie avrebbero dovuto aprire i concerti se Liam, nel Settembre 2004 a Sidney, avesse accettato la proposta di Charlie di riunire la band. Inoltre la data del concerto è il 19 Dicembre: è il compleanno di Ben, nonchè il giorno in cui avvenne la Purga sull’isola (in questa realtà, si suppone di no).

.

..

.

.
Frasi da ricordare:

Saranno presto disponibili.

.

.

.

Video:

Saranno presto disponibili.

.

Lascia un commento! (evitando gli spoiler)

.

Annunci

Azioni

Information

28 responses

19 03 2010
Desmond Vedder

Caro Alter stavolta hai fatto un lavoro mostruoso! Mi complimento anche per i titoli degli interventi, che sono sempre apprezzati. Mi rammarico solo che i vecchi aficionados non seguano più i tuoi resoconti che – a mio modo di vedere – sono i migliori su tutta la rete italiana.

13 04 2010
fraenk

Pur non essendoci i vecchi aficionados, ci sono pur sempre i nuovi. Davvero complimenti, le tue analisi sono davvero interessanti e ricche di spunti.
A quando gli approfondimenti delle altre puntate?

7 05 2010
DesDes

Buongiorno a tutti….. non ho mai scritto ma ti seguo dalla prima lost experience.. adesso mi sento in dovere di dirti : Alter non ci lasciare ancora!!!!!!!!
Le tue analisi sono le migliori mi mancano sigh….. Ciao!

22 08 2010
Andrea

Cavolo che lavoro, complimenti! Le tue analisi sono fantastiche e mi hanno aiutato a fare luce su un sacco di cose a me poco chiare!
A quando il resto della sesta serie?? Non ci mollare 😦

29 08 2013
whey gold standard protein

This post presents clear idea designed for the
new users of blogging, that truly how to do blogging and site-building.

2 10 2013
web page

Wow! This blog looks just like my old one! It’s on a entirely different topic but it has pretty much the same layout and design.
Superb choice of colors!

7 10 2013
http://pdl.lib.mi.us/member/167153/

Excellent goods from you, man. I’ve understand your stuff
previous to and you are just too wonderful. I actually like what you’ve acquired here,
certainly like what you are stating and the way in which youu sayy it.
You make it enjoyable and you still care for tto keep it sensible.
I can not wakt to read far more from you. This is actually a terrific website.

7 11 2013
Megan young miss world

I delight in, cause I found just what I used to
be looking for. You have ended my 4 day lengthy
hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

28 11 2013
best flat iron

The price is what makes this a popular styling tool.
In today’s market, flat irons with ceramic heating elements are known to give the best results.
On its own, ceramic is useful for creating a heating surface that will not be damaged by
high temperatures.

31 12 2013
battlefield 4 download

Thanks in favor of sharing such a pleasant thought, article is nice, thats why i have read
it completely

8 02 2014
www.chambersburgreads.org

How long does it take to change your taste, health
and waistline. When you remove dead skin with consistent brushing,
you will stimulate blood flow and keep the pores
open. When the toxins attach to the outer cell membrane,
which is made of a lipid bi-layer (two layers of fat), it causes the cells
to continually release Leptin.

4 03 2014
Wow

-Spells affected by Inner Focus cast while Spirit Shell is active now fully apply critical effect heals to the shield provided.
This article aims at providing a fundamental understanding of
the roles and play styles available to you so that you are better informed when deciding on how you wish your experience to
take shape in Blizzard Entertainment’s multifaceted and brilliantly designed MMORPG.

September alone has Be Late For Something Day (Sept.

5 03 2014
sephora hot coupons and deals

The unscrupulous manufacturers of the shoes are engaged in producing duplicate products by copying these high-end brands.
All takes a while and effort to find them but the savings
are worth of it. Idea: Werdum benefits by means of TKO on next
circle Tyson Griffin compared to.

6 03 2014
www2.ogs.state.ny.us

These then become the recent craze for the fans, who
are already smitten by the charms of the south actress.
However, they were really skeptical about Bollywood movies – their running time, song and dance sequences, lack of bold scenes, unrealistic plots and more.
t you want have all of Trisha Krishnan Wallpapers and Trisha Krishnan exclusive Photos for yourself.

13 03 2014
wow map

As you earn the trust and esteem of the group you’re questing
for or representing with a tabard, you’ll also gain access to the items sold by their quartermaster.
Bernie sells Nethergarde Bitter for less than 20 silver.

These tears erupt into rifts, specific to whatever element the obtrusive
plane is.

17 03 2014
Ohio medical malpractice law firm

If some one wishes expert view concerning running a blog afterward i advise him/her to pay a quick visit
this blog, Keep up the fastidious work.

19 03 2014
wordpress.com

This page truly has all of the information and facts I needed concerning this subject and didn’t know who to ask.

29 03 2014
jeu candy crush

Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wished
to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog
posts. In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

29 03 2014
Sulejman VeličAnstveni

The sun and moon grow dark, and the stars no longer shine.
The hotels stand near to the famous tourist destinations that assure easy
visit for the tourists from the hotels. He was brave, honourable,
just, generous and charismatic. One of the things I’d like
to address here is the possibility that she left out of her
own volition.

30 03 2014
wow

*Achievement Mount- Glory of the Hero Red Proto-Drake- Obtained by completing the Glory of the Hero achievement.
o Human (f), Helene Peltskinner – Goldshire – Elwynn
Forest. Mages can also open portals to the main
points of Azeroth.

8 08 2014
Julieta

MMOSpot is a community gaming forum that players of many types of games can use to their advantage to talk to other players and discuss different things.
There is even the option of forming a raid group of up to 40 characters to try and
overcome the extra strong bosses that are scattered across the lands.
This results in a structure that ends up working like a subscription.

9 10 2014
bollywood

Awesome! Its genuinely amazing post, I have got much clear idea
on the topic of from this piece of writing.

30 10 2014
shine resume writing review

shine resume writing review

Lost 6×05 – Il faro | alteRaego

1 11 2014
resume services groupon

resume services groupon

Lost 6×05 – Il faro | alteRaego

12 11 2014
casino machine a sous brive la gaillarde

casino machine a sous brive la gaillarde

Lost 6×05 – Il faro | alteRaego

12 02 2015
Youthful Radiance Reviews

Youthful Radiance Reviews

Lost 6×05 – Il faro | alteRaego

18 06 2015
sleeping beauty blu-ray

sleeping beauty blu-ray

Lost 6×05 – Il faro | alteRaego

15 06 2017
US Open Golf 2017 TV

US Open Golf 2017 TV

Lost 6×05 – Il faro | alteRaego

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: