Lost: Missing Pieces #3 – Re della Torre

4 03 2008

 

.

 

PRIGIONIA Questa scena si svolge ad Otherville nei giorni in cui Jack vi si trova prigioniero: cioè fra il 5 Dicembre (gli others lasciano l’Hydra il giorno prima) e l’11 Dicembre 2004 (giorno in cui Locke fa esplodere il sottomarino). Jack ha ottenuto da Ben la possibilità di tornare a casa in cambio delle cure che gli presta dopo l’operazione.

. 

AMBIGUITA’ Questa scena è costruita su uno scambio di battute fra i due protagonisti: si tratta di frasi molto interessanti, che rivelano una pluralità di sensi e di interpretazioni, soprattutto alla luce degli eventi successivi. Vediamone alcune:

 

“E’ passato del tempo dall’ultima volta che ho affrontato qualcuno con del talento”: Ben si riferisce non solo all’abilità da scacchista di Jack, ma anche alle sua capacità di antagonista, nel momento in cui, sull’Hydra, è riuscito a tenere in scacco tutto il gruppo degli Altri.

.

 

“Non credo ci sia qualcosa che possa fare per farti rimanere qui”: Ben sembra quasi desideroso di trattenere il “talentuoso” Jack sull’isola, ad Otherville, perchè uno come lui farebbe comodo ai suoi scopi (non soltanto perchè medico).

.

 

“Non dipende solamente da me. Se l’isola non vuole che tu te ne vada, non te lo lascerà fare”: anche Ben, come Locke, crede che l’isola sia una sorta di entità senziente, con una propria volontà (che coincide con quella di Jacob? chissà). E l’isola, secondo Ben, è in grado di prendere delle contromisure di fronte a qualcosa che non “vuole” che accada. Probabilmente in questo senso va intesa anche l’azione del Fumo Nero.

.

 

“L’isola ha intenzione di affondare il sottomarino o cosa?”: lette col senno di poi, queste parole in bocca a Jack suonano beffarde. A far esplodere il sottomarino sarà infatti Locke, il “prediletto” dell’isola. Allora John, che di fatto vanifica il piano di Jack, può considerarsi una sorta di “braccio armato” dell’isola? L’isola lo sta semplicemente usando per i suoi scopi? E perchè l’isola non vuole che Jack se ne vada, mentre consentiva agli Altri (Alpert su tutti) di andare e venire?

.

 

“No…”: la risposta di Ben alla domanda di Jack è seguita da una risata quasi compiaciuta. Vuoi vedere che Jack ha dato a Ben un’idea?

.

 

“Ti prometto che non farò nulla per impedirti di tornare a casa”: ma nemmeno muoverà un dito, Ben, per impedire che Jack resti sull’isola: anzi, pare quasi “spingere” Locke a portare a termine il suo piano dinamitardo. Come dice Alex (proprio a John, proprio poco prima che vada al sottomarino), “mio padre è un manipolatore: ti fa fare le cose facendoti credere che l’idea è tua, mentre invece è sua”.

.

 

“Ma se lascerai questo posto, potrebbe arrivare il giorno in cui tu voglia ritornarci”: il riferimento è inevitabilmente al finale della Terza Stagione. Il flashforward ci mostra un Jack in preda al rimorso, che urla al cielo quel “dobbiamo tornare indietro” che ancora riecheggia nelle nostre teste. Perchè Ben rivolge a Jack queste parole? Forse sta bluffando, probabilmente però si è anche immaginato cosa succederebbe a Jack una volta tornato nel mondo esterno: per citare il season finale, “Perche’ vuoi lasciare l’isola? Da cosa vuoi tornare cosi’ disperatamente? Non hai nessuno. Tuo padre e’ morto. Tua moglie ti ha lasciato per un altro uomo…”

.

 

“Se quel giorno arriverà spero che ti ricorderai di questa conversazione”: questa è forse la frase più sibillina di Ben. E’ una semplice rivalsa nei confronti di Jack (alla fin fine aveva ragione Ben), oppure il leader degli Altri gli sta suggerendo al dottore che se un giorno vorrà realmente tornare indietro un modo ci sarà?

.

 

“E’ stato un bel tentativo”: la mossa di Jack per dare scacco al re, ma anche il piano messo in atto dal dottore sull’Hydra: avere la vita di Ben nelle proprie mani e ricattare dapprima tutti gli others (ottenendo la liberazione di Kate e Sawyer) e poi lo stesso Ben (curarlo in cambio del ritorno a casa). Il fatto che Ben ne parli al passato conferma la sua convinzione che Jack non se ne andrà, per ora, dall’isola.

.

 

MICHAEL Se nemmeno Jack e Juliet, che avevano in tasca un biglietto di sola andata per il mondo esterno, sono riusciti in questa occasione a lasciare l’isola, è sempre più improbabile che ce l’abbiano fatta Michael e Walt: se Ben ha così paura che l’isola venga scoperta (si veda il season finale) sarebbe irresponsabile mettere in libertà due possibili testimoni.

.

 

CAPELLI I capelli di Jack sono più lunghi di quanto non li avesse nel corso del suo “soggiorno” ad Otherville.

.

 

TITOLO Il titolo del mobisode è “King of the Castle”: il riferimento è ai due pezzi del gioco degli scacchi (“castle” corrisponde alla nostra “torre”).

.

Lascia un commento (senza riferimenti alla Quarta Stagione, grazie)

Annunci

Azioni

Information

12 responses

4 03 2008
Midnighter

Stavo pensando se potesse avere qualche significato la mossa finale di Ben, l’arrocco, ossia lo scambio di posizione tra il Re e la Torre… :k

4 03 2008
alteraego

Non essendo esperto di scacchi, non avevo identificato la mossa…
Chissà, uno scambio di ruoli? Alpert ha già mostrato di non essere troppo soddisfatto di Ben (ma forse gli Altri si aspettano molto da Locke)…

5 03 2008
Donnie

Non ci sono dubbi. LOST (con tutto quello che ci ruota intorno, Lost Experience, Find815, Mobisode, podcasts, blog ecc. ecc.) è un “fenomeno” talmente al di sopra della media che chi non lo sta seguendo ORA tra qualche ann se ne pentirà amaramente..
Grande Alter!

6 03 2008
Antonio

Questa era decisamente una scena da inserire nella serie, molto interessante!! Ce ne saranno ancora di cose da vedere…

6 03 2008
Greg

E’vero… almeno la frase finale bisognava inserirla…

6 03 2008
alteraego

C’è un mobisode che potrebbe rivoluzionare tutta la nostra concezione di Lost… (e non è quello di Jin che impazzisce :lol:)
Il prossimo Missing Piece (dal titolo “L’accordo”) sarà online entro domani.

6 03 2008
VDH

Una curiositrà che non riguarda i mobisodes, la TLE, ma Lost, quindi penso che possa interessare tutti gli appassionati.
Su La Stampa di martedì c’era un articolo che diceva che per il lancio della quarta serie di Lost i Subsonica hanno appena realizzato un video della canzone QuattroDieci. Questa canzone viene utilizzata dalla Fox non perchè i contenuti riguardano Lost (si tratta di una canzone dedicata ad un’amica morta in un incidente), ma solo perchè il titolo può rimandare alla serie (4) e al canale su cui viene trasmessa (110). Il video sarà trasmesso a partire dal 7 aprile, data della messa in onda della prima puntata.

6 03 2008
alteraego

E’ vero, si dice anche che quando sarà trasmesso su Fox il video avrà degli inserti tratti dal telefilm

6 03 2008
sisi

complimenti per il lavoro svolto, come al solito 😉

Pero volevo segnalare che i video della find 815 (io l’ho iniziata solo ora, visto che ho aspettato il termine della 3 serie) non vanno, cioe se li fai partire ti esce un mex di errore “the video is no longer avaiable”

6 03 2008
sisi

alcuni vanno, ma la maggior parte no (per esempio quelli della tappa 5, 6 etc)

6 03 2008
alteraego

Ho sistemato tutti i video non funzionanti.
Grazie della segnalazione, se ti accorgi di qualche altro disfunzionamento segnala pure 😉

22 09 2014
Greg Webster's Blog

Definitely imagine that that you said. Your favourite justification seemed to be on the web the simplest thing to consider of.
I say to you, I definitely get annoyed whilst other people
think about issues that they plainly don’t realize about.

You managed to hit the nail upon the highest as neatly as defined out the entire thing with no need side
effect , folks can take a signal. Will likely be back
to get more. Thanks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: