Find 815 – Aggiornamenti e un Discorso sul Tempo

4 01 2008

 agg.jpg

(Al termine di questo articolo potete trovare la nuova tappa della vecchia Lost Experience) 

Anche se il gioco, su find815.com, dovrebbe riprendere soltanto questa notte (stando al countdown), sono comparse sul computer di Sam due nuove mail. Eccone la traduzione in italiano:

lettera_licenziamento.jpg

PRENDERE IN PRESTITO Nella mail che gli annuncia il licenziamento, Sam viene avvertito che potrà fruire della liquidazione solo quando “tutte le proprietà della compagnia non saranno restituite“: che cosa può aver “preso in prestito” Sam? Forse le mappe geografiche di cui si serve per le sue ricerche?

.

MI CHIAMO SEAN Il responsabile dei rapporti col personale che annuncia a Sam il licenziamento è Sean Dowling: anche lui ha un profilo facebook

.

lettera_ricercalavoro.jpg

COMPAGNIA DI BANDIERA Esiste realmente una compagnia aerea dal nome “Austral Air” ma è francese (ricordo che Sam è australiano): questo è il suo sito internet.

.

chat1.jpg chat2.jpg

CHAT Ricordate l’indirizzo mail di “zeke” (si sospetta sia legato a Tom, il “Cap. Fintus” degli Altri)? Qualcuno ha provato ad inserirlo come contatto MSN, e sorpresa…

.

SCERIFFO “Zeke” interrompe la chat perchè “mi sta chiamando lo Sceriffo“: *SPOILER* ricordo che fra gli Altri esiste la figura dello sceriffo (Isabella).

. 

TRACEY Su youtube esiste un account a nome di una certa traceyr1975: che sia la Tracey R. che ha fornito a Sam le informazioni sulla nave Christiane I? http://www.youtube.com/profile?user=traceyr1975

. 

CARTELLONISTICA Ecco i manifesti pubblicitari che sono comparsi nelle nove città di destinazione dei voli Oceanic:

.

 oceanic-la.gif

LOS ANGELES Ecco il manifesto visibile a Los Angeles: pubblicizza il volo verso Sidney (si capisce dallo sfondo) con il messaggio: “L’avventura comincia qui” [a Sidney]. In effetti…

.

oceanic-tustin.gif

TUSTIN  “Scopri i misteri di Berlino” recita il cartellone apparso a Tustin: questo riferimento, ignoto, potrebbe riferirsi alla Quarta Stagione di Lost.

.

oceanic-ia.gif

oceanic-ny.gif

AMES & NEW YORK La pubblicità vista ad Ames e New York ci invita a “Perderci a Londra”: un po’ come è successo a Desmond.

.

 oceanic-or.gif

PORTLAND Il manifesto di Portland ci predice che “Una nuova vita ti aspetta a Seoul”: curioso, visto che Sun, che lì abita, cercava una nuova vita in America…

.

 oceanic-kv.gif

KNOXVILLE A Knoxville e a Sidney la Oceanic, sullo sfondo di un’isola tropicale, invita: “Trova la tua strada per Los Angeles”. I losties la stanno ancora cercando…

.

 oceanic-aus.gif

SIDNEY Notate il cartello di Sidney: a sinistra c’è la scritta “LOST” (il volo, manco a dirlo, è per Los Angeles).

.

L’ISOLA DI MATTHEW Ricordate la parola chiave “Matthew”, svelata dopo la soluzione del giochetto con la valigia? Indovinate un po’… è il nome di un’isola al largo delle Fiji…
Google Maps    Wikipedia

.

visione.jpg 

SUSSURRI Per chi chiedeva cosa si poteva sentire sussurrare quando il “fantasma” di Sonya è apparso alle spalle di Sam (nell’ultimo video), ecco l’audio: http://s13.divshare.com/launch.php?f=3333114&s=491
http://s13.divshare.com/launch.php?f=3333113&s=19d
Le parole sussurrate dovrebbero essere “Love you madly”, ovvero “Ti amo alla follia”.

.

hurleymanifestt.jpg 

manifest3.jpg

APPUNTI Nel block notes di Sam (quello che raccoglie le informazioni sui passeggeri del volo 815) ci sono stati alcuni, piccoli cambiamenti: è stata corretta la cifra vinta Hurley alla lotteria (da 156 a 150: si ricordi il dialogo della 2×04, in cui Hurley corregge Charlie dicendogli di aver vinto 156 e non 150 milioni di dollari), alcuni nomi sono cambiati e le pagine sono sporche di caffè.

.

 hd.jpg

HD Come è già stato fatto notare nei commenti, in un frame dell’ultimo video di Sam, la scritta HD compare per un brevissimo istante.

.

.
Un discorso sul tempo

(Attenzione: quanto segue può contenere *SPOILER* per chi non ha ancora concluso la visione della Terza Stagione di Lost)

Si sta molto discutendo sulla collocazione temporale delle vicende di sam Thomas: le date si incastrano o no con gli avvenimenti sull’isola?
Ecco le date certe che conosciamo:

22 Settembre 2004: il volo 815, partito da Sidney e diretto a Los Angeles, scompare misteriosamente. Secondo Lost, l’aereo è precipitato su un’isola misteriosa e ci sono dei superstiti.

13 Gennaio 2006 (?): è l’unico giorno in cui i dati della borsa coincidono con quelli che scorrono in sovraimpressione nel tg che annuncia la sospensione delle ricerche del volo 815 e che mostra l’intervista a Sam.

image001.jpg

28 dicembre 2007: con un comunicato stampa, la Oceanic annuncia il proprio ritorno in servizio, con nove nuove destinazioni, per il 31 Dicembre (non è specificato l’anno, ma la press release è datata, appunto, 28 dicembre 2007)

Inizio Gennaio 2008: vari cartelloni pubblicitari della Oceanic compaiono nelle città verso cui riprendono i voli.

1 Febbraio 2008 (o, meno probabile, 2 Gennaio 2008): data in cui dovrebbe entrare in funzione il sito della Maxwell-group.

. 

Le mail inviate e ricevute da Sam non contengono date, ma l’ordine cronologico dovrebbe essere questo:

22 Settembre 2004: Il volo 815 scompare misteriosamente.
Poche ore dopo: La Oceanic avvia le operazioni di ricerca e mette a disposizione una hotline per i famigliari dei passeggeri.
??? La Oceanic sospende le operazioni di ricerca.
[13 Gennaio 2006?] Sam, indignato, protesta in diretta tv, intervistato dal tg. In questo momento lavora ancora per la Oceanic.
Poco dopo: La madre di Sam lo vede in tv e gli telefona, avvertendolo di lasciar perdere perchè sennò perderà il lavoro.
??? Sam riceve la mail di licenziamento da parte della Oceanic.
??? Sulla base delle parole trovate nella foto di Sonya (inviata per mail da un misterioso informatore), Sam trova la Fossa di Sunda.
??? Sam chiede ai suoi interlocutori informazioni sulla nave Christiane I e un biglietto per Jakarta. Nel frattempo cerca lavoro.
??? La notte prima di partire, Sam ha una visione di Sonya.
??? Nel frattempo la Oceanic, travolta dallo scandalo, ha chiuso i battenti.

. 

Il problema è dove inserire questo avvenimento: [Necessariamente dopo il 31 Dicembre 2007]: Sam decide di intraprendere la propria battaglia per la ricerca della verità hackerando il sito della Oceanic.

Se non fosse che Sam ha dovuto hackerare un sito che prima del 2008 non esisteva per dare vita alla propria azione, si potrebbe pensare che la ricerca della verità sia avvenuta subito dopo l’annuncio dell’abbandono delle ricerche del volo 815 (sia o non sia il 13 Gennaio 2006: secondo me è poco probabile che la Oceanic abbia cercato per più di un anno e mezzo il relitto). Anche perchè, nel suo primo video (quello che hackera lo spot della Oceanic) esordisce con “Il 22 Settembre, il volo 815…”: non specifica l’anno, il che potrebbe significare che siamo nel 2004, a pochi giorni dalla tragedia. Tuttavia, poco dopo nello stesso video, dice: “Ora la Oceanic vorrebbe volare ancora, portandoti in posti che non avresti mai immaginato”. Sam dunque cita la ripresa del servizio della Oceanic e il suo motto, entrambi risalenti a fine Dicembre 2007.

. 

*SPOILER* (da qui in avanti, per chi non ha conlcuso la terza stagione) Anche perchè le cose si complicano ulteriormente se vogliamo incastrare le vicende della Lost Experience con gli eventi di Lost. In tal caso dobbiamo aggiungere:

18 Dicembre 2004: Naomi, precipitata sull’isola, informa i naufraghi che il relitto del volo 815 è stato ritrovato e che sono tutti morti.

Perchè la Oceanic dovrebbe aver sospeso le ricerche nel Gennaio 2006 quando prima di metà Dicembre 2004 il relitto (a detta di Naomi, che pare sincera) è già stato ritrovato e i passeggeri dichiarati morti?
Una teoria potrebbe essere che in realtà gli indici della borsa in sovraimpressione sul tg sono casuali e che la notizia risalga in realtà a poche settimane dopo la tragedia (diciamo, l’Ottobre 2004)

Ma c’è di più:
Aprile 2007 (data non confermata ufficialmente, ma probabile stando al modello di cellulare, alla canzone dei Nirvana e alla data del giornale visibili e ascoltabili nell’episodio 3×23): Jack, da qualche settimana, vola con la Oceanic (approfittando della Gold Card che gli hanno regalato) nella speranza di rintracciare l’isola.

Ora, come può Jack nel 2007 volare con una compagnia che soltanto il 1 Gennaio 2008 ha annunciato il proprio ritorno nei cieli?

. 

In conclusione, c’è una grande confusione che in molti risolvono semplicemente sostenendo che si tratta di una Lost Experience con minori pretese di coerenza rispetto alla precedente, con finalità di accrescere l’attesa nei confronti della imminente quarta stagione di Lost. Il tutto, poi, è realizzato dalla Abc, con ogni probabilità senza l’avallo degli autori del telefilm che, come saprete, sono fra i protagonisti dello sciopero che ancora sta mettendo a rischio le maggiori serie televisive americane (Lost compreso: la quarta staigone, con ogni probabilità, andrà in onda con solo 8 episodi rispetto ai 16 inizialmente previsti).

.  

La vecchia Lost Experience – Tappa #43

Dopo aver lasciato Rachel di fronte alla scoperta della nave Helgus Antonius (probabilmente il vero motivo per cui Mittelwerk si trova a Sanremo, e non per Valenzetti), oggi le sue impressioni sono affidate a un nuovo post:

Italy Post 05

Prossimo appuntamento con la vecchia TLE: Domenica 6 Gennaio

Annunci

Azioni

Information

21 responses

4 01 2008
alteraego

Aggiornamento ore 14.00:
c’è una nuova mail nel computer di Sam, fra quelle inviate. In pratica Sam contesta il mancato versamento della liquidazione perchè sostiene di aver resituito tutto ciò che aveva di proprietà della Oceanic

4 01 2008
00davide

Una puntata della 4 serie (da quello ke ho letto in alcune anticipazioni) ha i flash back ambientati a berlino (mi sembra di ricordare in una berlino innevata) ed il protagonista di questi flash back è [EDIT: ho modificato per evitare un, seppur leggerissimo, spoiler; se proprio siete curiosi contattate 00davide] se volete posso ritrovarvi il link… dava alcune anticipazione sulla quarta serie… tra le varie cose Ben Lindelof dice che: “per capire il mistereo dell’isola bisogna pensare al nome che hanno i personaggi e che i riferimenti gia’ detti su ogniuno di loro sono veramente importanti x scoprire il mistero.”

4 01 2008
alteraego

Se andate sul sito della Oceanic (http://www.flyoceanicair.com/), alla fine del video (che è sempre quello hackerato da Sam) vi si apre un popup che vi rimanda al sito find815.com: in questo modo la casella rossa su “Site” vi si colorerà di verde (nella finestra “My progress”

4 01 2008
Mirco

non so se avete notato, ma la frase che ha z_killer in msn è una battuta della puntata A Tale of Two Cities la prima della terza serie, e, si riferisce a sawyer…nn so se possa centrare ma io ve lo dico….

4 01 2008
Brother!

io ho provato a contattare zeke su msn ma niente… a questo punto penso sia un fake!

4 01 2008
00davide

l’ultimo messaggio è sparito… nn so se è anke voi successo lo stesso…
sono entrato ora x guardare se ce ne erano di nuovo e invece me ne sono trovati uno in meno… 9 messaggi invece dei 10 ke c’erano precedentemente (dopo l’annuncio scritto da alterægo…

∂avi∂e.

4 01 2008
Anonimo

nel simbolo del maxwell-group la rosa dei venti inverte est e ovest sembra sia messa a specchio.
inoltre…controllate il codice sorgente della pagina.
infine…è stato trovato un nuovo video, fose quello finale,
cercate su lostdiscovery

4 01 2008
00davide

è vero… quindi se lo guardiamo attraverso uno specchio i numeri ke circondano la rosa dei venti bisognerebbe vederli in senso anti-orario…

4 01 2008
Brother!

veramente io il decimo messaggio (ho letto che fosse una risposta di sam alla oceanic) non l’ho mai avuto… possibile che facciano errori così grossolani?

4 01 2008
alteraego

il video cui ti riferisci in realtà è stato trovato decompilando il codice sorgente del sito Maxwell group: non l’ho ancora linkato perchè non è ancora stato ufficialmente rilasciato, probabilmente lo sarà questa notte con la ripresa del gioco.
La mail io l’ho vista nel primo pomeriggio: se l’hanno tolta significa che non doveva essere vista… che dire, dal punto di vista organizzativo questa TLE fa un po’ acqua… pazienza

La rosa sì, ha l’est e l’ovest invertito e un 60° al posto dei 75°

4 01 2008
Anonimo

il codice sorgente della pagina dell’oceanicair contiene 2 possibili anagrammi

4 01 2008
Brother!

@alteraego grazie mille per l’info! pensavo di aver perso qualcosa. 🙂
concordo sul fatto che l’organizzazione sia un po’ approssimativa… staremo a vedere come procede

5 01 2008
marfun

finalmente un resoconto sulle varie date fatto come si deve… complimenti….
se le date sono vere (anche quella ricavata con gli indici della borsa) dovremmo cominciare a parlare di universi paralleli?
io spero negli errori grossolani….

5 01 2008
alteraego

Io continuo a pensare che gli indici della borsa li abbiano messi a caso (prendendoli dal tg del 13 Gennaio 2006) e che non abbiano pensato che in base ad essi si potesse risalire a una data precisa e univoca…
e concordo con chi pensa che la Lost Experience sia ambientata nell’autunno 2004, e alla fine delle sue ricerche Sam scoprirà la verità sul volo 815 ma, proprio mentre starà per dirlo al mondo, ecco che i telegiornali del pianeta lanceranno la notizia *SPOILER 3 STAGIONE* del ritrovamento del (finto) relitto dell’aereo (quello raccontato da Naomi ai losties) (grazie a Blessed per l’ispirazione di questa teoria)

Fra poco il gioco riparte, nel frattempo (sulla base di immagini apparse per pochi attimi nel computer di Sam) ecco un’idea su Maxwell del Maxwell-group:

5 01 2008
alteraego

Facciamo luce sulla camera di Sam:

5 01 2008
Mirco

guardate che strana la foto di sun nel quadernino e i numeri che si possono intravedere nel sotto della foto

5 01 2008
xebe

ho guardato la foto di sun ma non ci vedo niente di strano…

5 01 2008
00davide

ma l’aggiornamento del sito ke stavamo aspettando ha mostrato solo quel video?? ke trall’altro era già stato annunciato da “anonimo”… speravo in qualcosa in +… ora mi tocca aspettare un altra sessantina di ore… uff…

∂avi∂e

5 01 2008
cirdo

scusate voi siete riusciti a loggarvi sul sito di maxwell-group?

5 01 2008
Uomoseppia

scusate mi sono messo al pari solo ora con la nuova lost experience…
volevo sapere da voi un paio di cose:

1. anche a voi nel myu progress si apre solo il chapter 01, mentre il chapter 02 no?

2. gli aggiornamenti del sito si hanno quando scade il timer in basso a destra?

Grazie in anticipo!

5 01 2008
alteraego

A Uomoseppia:
sì, il sito find815.com si aggiorna quando scade il countdown (però a volte si scopre qualcosa di nuovo prima, o qualcosa che è cambiato o è stato aggiunto)

Il chapter 01 è finito con questa terza tappa; da lunedì comincia il chapter 2 (in tutto sono 5), che per ora quindi non si apre

Ho postato un nuovo articolo, sulla tappa odierna: (s)postate lì i vostri commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: