Find 815 – Aggiornamento e Un Discorso sullo Spazio

9 01 2008

 agg.jpg

Prima dell’inizio della Tappa #2 del Capitolo 2 del gioco, sono stati rilasciati altri nuovi indizi. Sulla nuova scrivania di Sam (che si trova a bordo della Christiane I, per ora attraccata a Jakarta), nel suo computer, ci sono due nuove mail:

.

lettera_no-posto.jpg 

Questa è la mail di risposta della compagnia aerea cui Sam si era offerto (dopo essere stato licenziato dalla Oceanic sta cercando lavoro).

.

 lettera-su-talbot.jpg

Questa è invece un’altra mail, inviata da Sam a Tracey (sua aiutante e fornitrice ufficiale di notizie): Sam riporta le sue impressioni sui due compagni di viaggio.

. 

C’è poi una novità anche nello spazio “Web Browser” del computer di Sam: una nuova pagina web (il cui indirizzo, tuttavia, è inesistente) che contiene informazioni storiche sulla Fossa di Sunda, e in modo particolare tutti i misteriosi incidenti (si tratta di sparizioni) che hanno coinvolto navi e aerei in quella zona.

sunda-stories.jpg

. 

Come vedete, le immagini a corollario della pagina web sono mancanti: ingrandendo nella zona della seconda foto (lo potete fare col tasto destro del mouse) si riesce a visualizzare il nome dell’immagine mancante: è “submarine HMS M2”. Ricercando sul web appare anche una immagine di questo sottomarino:

 

*SPOILER Terza Stagione*: be’, chi ha già visto la terza stagione di Lost ha capito a cosa mi sto riferendo…

 .

. 

Un Discorso sullo Spazio

.

 christiana.jpg

Sam si trova a Jakarta perchè qui c’è la Christiane I (addirittura sarebbe stato rintracciato dai fan il punto esatto del porto in cui questa scena si è svolta, v. immagine qui sopra) che sta partendo alla volta della Fossa di Sunda:

mappa_sunda.jpg

. 

Il volo Oceanic 815 è partito il 22 Settembre da Sidney (Australia, cioè molto lontano dalla Fossa di Sunda), diretto a Los Angeles (cioè nella direzione opposta rispetto all’Indonesia). Sei ore dopo il decollo (stando alle parole del pilota) la radio si è rotta e i contatti si sono persi. L’aereo ha così virato per dirigersi verso le Fiji, trovandosi fuori rotta di 1000 miglia quando la turbolenza l’ha sorpreso.

Abbiamo inoltre la testimonianza di Desmond, che quando prova a scappare dall’isola in barca a vela naviga per 2 settimane e mezzo, andando verso ovest e facendo 9 nodi: “in una settimana sarei dovuto arrivare alle Fiji”:

mappa-des.jpg

. 

Ora, le isole Fiji hanno queste coordinate: -18.166667° (latitudine), 178° 45′ (longitudine). (si noti come la latitudine si avvicini ai numeri riportati sul post-it appeso in casa di Sam)

2158067880_e36ec8590f_o.png

. 

Consideriamo i numeri che erano “emersi” dalla misteriosa mail ricevuta (nella tappa di ieri, la #4) da Sam (erano i numeri scritti in grigio: -11.1784) e usiamoli (visto il segno “-” che si trova davanti ad essi) come latitudine, mantenendo la longitudine delle isole Fiji: troveremo un punto non troppo lontano dalle Fiji e dalla linea dell’Equatore (Sayid dice a Shannon, nell’episodio 1×12, che l’isola deve trovarsi vicino all’equatore per avvertirla che la tintarella potrebbe essere nociva, o forse semplicemente per provarci con lei), che potrebbe corrispondere al luogo dove è precipitato il volo 815. Questo punto, tuttavia, risulta molto distante dalla linea della Fossa di Sunda (che passa al largo dell’Indonesia): in effetti, per quanto ne sappiamo, non è stato una sorta di “triangolo delle Bermuda del Pacifico” a far cadere il volo 815, bensì la negligenza di Desmond che ha causato il System Failure nel Cigno.

 location.jpg

. 

Inoltre, c’è in ballo anche l’isola di Matthew (“Matthew” era la parola chiave che veniva rivelata una volta risolto il giochetto della valigia, nella Tappa #2 del gioco), che si trova quasi a metà strada fra l’Australia e le Fiji: cosa c’entra in tutto questo?

mappe-matthew.jpg

. 

E comunque i numeri che abbiamo interpretato come latitudine (-11.1784) individuano un parallelo che interseca anche la Fossa di Sunda e l’isola Christmas.

. 

Prossime mosse:

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito alla questione spaziale; inoltre si potrebbe fare qualche ricerca sui luoghi e sulle navi/aerei coinvolti nelle misteriose sparizioni della Fossa di Sunda.

Se avete qualsiasi suggerimento o novità, postatelo nei commenti!

Annunci

Azioni

Information

25 responses

9 01 2008
Albume

ricordiamoci comunque che l’ovest di cui parla Desmond probabilmente non è il VERO ovest, dato che prima dell’implosione del cigno le bussole segnano direzioni sbagliate….

9 01 2008
alteraego

Giusto, questo è vero. Comunque quello che interessa di più è la distanza dalle Fiji, che resta uguale (semmai c’è da “spostare” il punto di partenza più “in alto” o più “in basso”) e cioè non eccessiva

9 01 2008
rocarn

Ciao,

ma la coordinata che si vede nella mail, non è -11.784 anzichè -11.1784?

9 01 2008
marfun

che dire… penso che il volo 815 si sia schiantato (e quindi mi riferisco anche alla posizione dell’isola) dalla parte delle fiji…
la fossa di sunda ci porterà ad altro….
anche perchè desmond prima di naufragare a causa della tempesta sapeva dove era, poi a causa della tempesta a perso orientamento e tutto quindi se lui dice che andando ad una certa andatura avrebbe trovato le fiji dobbiamo credergli. l’isola sta dalle parti delle fiji.
guardando lostpedia ho visto che se si inseriscono i numeri dell’equazione di vallenzetti su google maps spunta un’isola nell’Oceano Pacifico vicino alle Isole Marshall. sempre dalle parti delle fiji, anche se molto distante

9 01 2008
marfun

scusate… altra cosa…. l’isola è vulcanica. voi direte è girato alle hawai, quindi bella scoperta! se vogliono essere coerenti devono posizionare l’isola su un posto con delle caratteristiche simile quindi tipo punti caldi…. quindi si dovrebbe vedere se c’è una serie di isole vicino le fiji che potrebbero essere come le hawai.

9 01 2008
omotetica malga

Vorrei dire una cosa che c’entra poco, forse,
una cosa che non mi quadra dall’ inizio di lost e’ il piccolo aereo da turismo di yemi il fratello di eko.
anche ipotizzando infiniti scali, che sarebbero ben difficili visto il carico che trasportava, mi spiegate come farebbe a trovarsi dall’ altro capo del mondo rispetto alla nigeria dal quale sembra essere partito?

tra l’altro inserendo in google maps i numeri 4 8 15 16 23 42 come +4° 8′ 15.00″, +16° 23′ 42.00″ beh, il software ci porta dritti dritti in un punto sperduto ,imprecisato della repubblica del centro africa, che confina guarda caso con la nigeria…

9 01 2008
pacciokenzo

non so se l’avete detto ma sul sito http://www.flyoceanicair.com/ si può ora scaricare anche la “privacy policy and terms of use”
ancora non l’ho letta.

9 01 2008
alteraego

@ paccio: ottimo, grazie della segnalazione!

@ marfun: è vero, l’isola è vulcanica (e credo ce ne sarà qualcuna fra tutte quelle isolette oceaniche…), e anch’io credo a Desmond (malgrado avesse bevuto parecchio)

@ omotetica malga: eh, il beechcraft nigeriano è ancora un grosso mistero, magari ne sapessimo di più…

@rocarn: confermo che il numero-coordinata è -11.1784

9 01 2008
Locko

Faccio alcune osservazioni
– Le bussole si invertono? Come quella della maxwell group?
– Alter, il tuo dubbio del post precedente (quel DEP per intenderci) altro non è che DEPTH. (Ho trovato qua tutto quello che sta dietro la scrivania di Sam, cap 1)
🙂 Guardate l’immagine sul link: http://www.docarzt.com/desktopequations.jpg
Altri numeri e altre coordinate!!!

9 01 2008
Maurizio

non so, forse mi sbaglio…ma non vi sembra che Kate nella foto del quaderno di Sam abbia un’ occhio verde ed uno marrone?

9 01 2008
alteraego

Ben fatto, Locko: quell’immagine l’avevo vista all’inizio del gioco ma non l’avevo ricollegata alle sagome impresse sulla scrivania (di casa) di Sam

@maurizio: riguardo a Kate, mah… forse è la qualità della Polaroid che inganna…

10 01 2008
Anonimo

è vero maurizio! inquietante!

10 01 2008
Albume

Beh, anche gli occhi di Locke sono di due colori diversi o sbaglio?

10 01 2008
Mirco

forse quindi locke e kate si metteranno insieme nella 4 stagione…è un indizio

10 01 2008
alby10

quando michael e walt se ne vanno dall’isola con la barca, ben gli dice delle coordinate x andarsene..quali erano le coordinate?

10 01 2008
Skino

Nn so se ve ne siete accorti ma c’è 1 aggiornamento nel sito!

10 01 2008
omotetica malga

The wreck of the British submarine HMS/M M2 is unique. 296 feet long she is one of the four M class submarines laid down in 1916 during the dark days of World War I. She was only completed in 1920, after the War and was initially fitted out with a 12-inch battleship gun on her foredeck. In 1927, the 12-inch gun was removed and just forward of the conning tower a watertight aeroplane hanger was fitted which housed the world’s smallest seaplane, the Parnell Peto. This was launched by steam catapult along tracks on the top of the hull and recovered by crane from the water after flight.

In January 1932, M2 was tragically lost with all hands during an exercise when it is believed her hanger doors were opened before she was fully surfaced allowing water to flood into her hull and take her to the bottom. She now lies in 35 metres of water in Lyme Bay, a unique and fascinating glimpse of an experimental development in submarine warfare. More details of the M2 are given in Dive England’s Greatest Wrecks.

questo si trova cercando quel sottomarino,
ma (SPOILER 3a)
non ha nulla a che vedere col sottomarino di juliet….

10 01 2008
alteraego

Le coordinate per Michael erano “la rotta 325”.
SPOILER TERZA STAGIONE Il sottomarino potrebbe essere quello che poi usano gli altri (che se lo sono trovato sull’isola per caso, e se ne sono impadroniti), se non fosse che l’isola è molto molto lontana dalla Fossa di Sunda

Proseguiamo i commenti sul nuovo post dedicato alla tappa odierna

10 01 2008
omotetica malga

ma perche’ dove , secondo gli indizi, dovrebbe essere l’isola???

10 01 2008
omotetica malga

a e poi , scusa il Sottomarino, non era lo stesso ed unico scusa?

10 01 2008
alteraego

L’isola dovrebbe essere grosso modo nel Pacifico, tra l’australia e le fiji, stando a quel che dice il pilota. La fossa di sunda è al largo dell’indonesia, quindi molto lontano.

il sottomarino che gli Altri usano è sempre lo stesso e potrebbe essere quello che è scomparso negli anni ’40 (mi sembra, vado a memoria) nella fossa di sunda: vuoi vedere che è finito proprio sull’isola? (questo però solo se l’isola e la fossa fossero vicine, ma la distanza geografica mi sembra troppa… certo, sempre che l’isola sia lì)

10 01 2008
omotetica malga

1932 dice l’articolo.
la cosa che poco mi convince e’ che in generale vi sono troppi indizi sulla possibile posizione dell’ isola…e tutti apparentemente buoni,

forse la soluzione potrebbe essere altrove, ma entriamo nel campo delle fanta-teorie…e te la risparmio

10 01 2008
omotetica malga

e mi domando: perche’ gli altri riuscivano ad uscire – entrare dall’ isola propio con un sottomarino?

perche’ non una nave, una barca un aereo…?
oltre che piu’ pericoloso un sottomarino e’ molto piu lento e laborioso nell’essere pilotato, nonche’ ha un’ autonomia ridotta, soprattutto uno piccolo come quello di juliet

10 01 2008
alteraego

Le fanta teorie purtroppo le conosco (anche se ce n’è sempre qualcuna che riesce a stupirmi…), in generale penso anch’io che alla fin fine la reale posizione dell’isola (se ne ha una: conoscerai anche la teoria dell’isola in movimento) sarà qualcosa di diverso da quel che ci aspettiamo

Sul sottomarino: che dire, ho i tuoi stessi dubbi; secondo me è qualcosa legato allo scudo magnetico dell’isola

11 01 2008
alteraego

Scusa Mirko, non so perchè ma il tuo precedente commento era stato marcato come spam e quindi eliminato. Ora l’ho recuperato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: