Lost: Missing Pieces #1 – The Watch

21 02 2008

 

COSA SONO I MOBISODES? I mobisodes sono dei mini-episodi pensati e realizzati appositamente per i cellulari (da qui il nome): esclusiva per gli abbonati della rete wireless di Verizon (compagnia telefonica americana), sono poi stati messi online dal sito Abc.com.
Come suggerisce il nome “Missing Pieces” (Pezzi Mancanti), i mobisodes di Lost contengono vicende e dettagli “che non avrebbero avuto spazio nello show” (Carlton Cuse, autore di Lost): sono perlopiù storie e informazioni secondarie, ma che si intersecano e danno maggiore consistenza alla trama principale. I mini-episodi vedono la partecipazione, alternativamente, di quasi tutto il cast: le trattative contrattuali, dice Lindelof, sono durate quasi tre anni (non si tratta infatti di spezzoni tagliati o non inseriti nelle puntate, ma di scene appositamente girate).
I 13 mobisodes sono stati diffusi a partire da Novembre 2007 fino a Gennaio 2008, con lo scopo di colmare il vuoto e far crescere l’attesa per l’inizio della Quarta Stagione di Lost (non contengono spoiler). Non si tratta  comunque di una formula legata a Lost: in passato i mobisodes sono stati utilizzati anche per due serie del calibro di “24” e “Prison Break”.

. 

THE WATCH Questo episodio mostra un dialogo tra Jack e suo padre Christian, in un flashback. I due si confidano prima delle nozze di Jack: sposerà Sarah, la donna cui ha miracolosamente salvato la spina dorsale dopo un incidente automobilistico (l’auto con cui si scontrò era guidata dal padre di Shannon, che morì in quell’occasione: siamo nel 2001).
Il matrimonio tra Jack e Sarah, tuttavia, sarà destinato a naufragare nel giro di un anno: Jack antepone costantemente il proprio lavoro alla famiglia, mentre Sarah gli confesserà di avere un amante.

. 

 

QUANDO La scena è ambientata alla vigilia del matrimonio di Jack con Sarah: è il 2003 (i due romperanno nella prima metà del 2004). Jack denuncerà suo padre perchè ubriaco al lavoro facendogli perdere il posto nel Luglio 2004; Christian Shephard muore (?) a Sidney nel Settembre 2004. (Nel video, le nozze tra Jack e Sarah, dall’episodio 1×20, “Do No Harm”)
Non si può trattare di un flashforward, dal momento che il matrimonio è quello con Sarah.

.

 

DADDY ISSUES Questa scena approfondisce ulteriormente i rapporti padre-figlio tra Christian e Jack: in questa occasione vediamo un Christian sicuramente meglio disposto nei confronti del figlio, anzi addirittura ammette le proprie pecche sul modo in cui ha cresciuto il figlio. I rapporti con Jack non sono ancora così tesi, dal momento che i due lavorano ancora insieme e Christian non è ancora vittima dell’alcool come lo sarà in seguito.

.

 

TITOLO Il mobisode si intitola “The Watch”, ossia “L’Orologio”: un ulteriore riferimento al tempo. Si è ipotizzato, tra le varie ipotesi, che il tempo sull’isola scorra in modo diverso (nello specifico, più lentamente) rispetto al mondo “esterno”: l’eterna giovinezza che Richard Alpert sembra vivere cerca spiegazioni. Inoltre, non si dimentichi il presunto viaggio nel tempo (vero o immaginario?) di Desmond in seguito al Failsafe.

.

 

L’OROLOGIO L’orologio sarà poi indossato regolarmente da Jack: lo vediamo nell’episodio pilota (1×01) darlo ad Hurley per calcolare le presunte contrazioni di Claire, subito dopo il disastro aereo; e nella visione di Locke ambientata in aeroporto (episodio 3×03), Jack si sfila l’orologio per passare il metal-detector.

.

 

MADE IN KOREA L’orologio di Jack sembrerebbe simile a quello di Jin (quello per cui farà a botte con Michael, che l’aveva trovato fra i rottami e messo al polso): chi crede alla teoria del complotto potrebbe immaginare un legame tra Christian Shephard e Mr. Paik, il padre di Sun che aveva regalato l’orologio a Jin.

.

 

PLAYBOY Christian “benedice” il matrimonio tra il figlio e Sarah, verso cui spende parole positive: si ricordi che Jack, dopo il divorzio, accuserà il padre di avere una storia con l’ex moglie.

.

 

CHI NON MUORE SI RIVEDE Christian Shephard è vivo o morto? Abbiamo visto il suo cadavere all’obitorio di Sidney (“arresto cardiaco”, dice il medico), ma la bara che volava con Jack sull’Oceanic 815 è stata trovata vuota sull’isola, alle grotte; inoltre, Jack ha visto ripetutamente il padre sull’isola: allucinazioni? fumo nero? oppure, davvero Christian è vivo e vegeto? Infine, nel finale della Quarta Stagione, vediamo il flashforward di Jack: il dottore presenta una ricetta firmata da suo padre (ma potrebbe aver falsificato la firma) e ne parla come se fosse vivo (“Facciamo così: chiami mio padre, e se è più ubriaco di me…”), anche se la solidità mentale di Jack, in quel frangente, pare non proprio certa.

. 

Lascia un commento!

Annunci

Azioni

Information

17 responses

22 02 2008
Anonimo

Preferirei se ti impegnassi a finire al più presto TLE, che è molto più interessante!

22 02 2008
alteraego

E io preferirei che ti firmassi 😉
TLE torna domani

22 02 2008
Desmond Vedder

Il deprimente commento dell’anonimo spinge un fruitore del sito rimasto finora in incognito (myself) ad intervenire:

L’intervento del suddetto anonimo è deprecabile, oltre che inappropriato. Continua così, Alteraego e grazie dell’ottimo lavoro che stai facendo con TLE, Find 815, mobisode, riassunti e facts.

22 02 2008
Midnighter

E’ vero che la TLE è molto più interessante dell’ennesimo flashback di Jack con il padre, ma verranno anche mobisodes più interessanti e da questo bisognava pur partire 😛 … Che poi l’analisi fatta è estremamente interessante (direi più del mobisode stesso).

22 02 2008
alteraego

Be’, ma l’anonimo ha solo espresso il desiderio di vedere la fine di TLE (e sarà accontentato), non credo intendesse offendere

Ciao Desmond Vedder (non ti dico benvenuto perchè, come dici, non sei nuovo) e grazie 😉

Cmq fidatevi di Mid: ci sono mobisode che vi lasceranno così 😯

22 02 2008
elisa

proprio adesso che mi stavo disintossicando dalla fine della terza serie ve ne uscite coi mobisodes?!?!?!mannaggia ad alter…

cmq carino e come al solito, ottima analisi..aspetto gli altri!

23 02 2008
marfun

a rendere interessante un mobisode così ci riesci solo tu. complimenti.
hai scritto “chi crede alla teoria del complotto potrebbe immaginare un legame tra Christian Shephard e Mr. Paik, il padre di Sun che aveva regalato l’orologio a Jin”
io ricordavo che jin era stato incaricato da paik a portare l’orologio a qualcuno a L.A., mi sbaglio? ma che te lo domando a fare….. certo che mi sbaglio!

23 02 2008
marfun

in grassetto doveva venire solo aveva regalato
scusate

23 02 2008
LostBaby

Mi piace questa cosa dei Mobisode!!Ma credo che non basteranno purtroppo,a placare la mia già avanzata crisi da astinenza!!!Alter aiuto!!

23 02 2008
LostBaby

P.S:Contnua così Alter..non ascoltare gli “anonimi”!Anche perchè io sono tra quelli,che per vari motivi…non seguono la TLE!

23 02 2008
alteraego

Bravo Marfun, avevi ragione (io ero andato a memoria): Jin indossa (a dire il vero non so nemmeno se l’indossi, certo ci tiene a non perderlo) l’orologio di Mr. Paik non perchè quest’ultimo glielo avesse regalato, ma perchè doveva consegnarlo.
Di rolex doveva consegnarne due: uno a Sidney (missione compiuta) e uno a Los Angeles (ma l’aereo precipita)

LostBaby: be’, potresti seguire TLE da oggi, visto che riprende

23 02 2008
Greg

@ alteraego: Cmq fidatevi di Mid: ci sono mobisode che vi lasceranno così 😯

Soprattutto l’ultimo… scioccante…

Non ricordavo tutta sta storia dietro ad un semplice orologio…

24 02 2008
SERY

Prima erano gli episodi ogni lunedi’…ora attenderò con ansia i prossimi modisodes!!!….Se nn era x te, Alter…ne avrei ignorato l’esistenza 🙂

25 02 2008
Cisca

Alter immenso!!!
Io ho gia visto i Mobisodes, però (come tuo solito), parli di particolari che io ed altri non abbiamo notato. Dando, così, un punto di riferimento importante per i fan di Lost meno attenti, ma ugualmente curiosi delle pieghe di questo Telefilm (se ancora si può definire così. La definizione telefilm, mi sembra ormai riduttiva).

Saluti!

25 02 2008
alteraego

grazie, cisca 😉

12 03 2008
Anonimo

spiegatemi la storia dell’orologio!!!era del padre di jack o del padre di sun?

13 03 2008
alteraego

Dunque: il padre di Jack ha un orologio (che dona a Jack per le nozze) molto simile a quello che Jin doveva consegnare (per conto del padre di Sun) a un cliente di Los Angeles.
Ma l’orologio del padre di Jack gli è stato donato da suo padre (il nonno di Jack), quindi è difficile che sia di Mr. Paik.
Inoltre, Jin doveva consegnare due orologi: uno a Los Angeles (e non ci è mai arrivato, così lo indossa lui) e uno a Sidney (e quello è riuscito a consegnarlo: non sappiamo a chi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: